rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
life

No alle cicche in spiaggia, Federica Pellegrini testimonial per Marevivo

L'1 e 2 agosto 120mila posaceneri saranno disbribuiti in più di 450 spiagge italiane da Marevivo, promotore dell'iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini a non abbandonare i mozziconi di sigarette

L’1 e il 2 agosto, torna per il settimo anno, l’iniziativa promossa da Marevivo per proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi: 120mila posaceneri saranno distribuiti su oltre 450 spiagge italiane, comprese le Aree marine protette. Testimonial di questa settima edizione la campionessa olimpica di nuoto Federica Pellegrini, oro olimpico a Pechino 2008 e prima nuotatrice italiana a vincere la medaglia dal metallo più prezioso ai Giochi.

“Basta un semplice gesto, ovvero spegnere la sigaretta e riporre il mozzicone nel posacenere tascabile, per risparmiare al mare anni di inquinamento e proteggere anche delfini, tartarughe e tutte le creature degli oceani – ha dichiarato Federica Pellegrini, spiegando la sua adesione alla campagna – Per questo condivido il messaggio lanciato con questa iniziativa che dimostra, concretamente, come ogni piccolo sforzo, fatto ogni giorno, possa portare a grandi risultati. Impegniamoci insieme per fare del 2015 un’estate da primato!”

“Come Ministero e Governo stiamo mettendo in campo misure per punire l’abbandono di mozziconi di sigaretta. Ma la repressione da sola non basta. Ecco perché iniziative che sensibilizzino i cittadini, i turisti e tutti coloro che vivono il mare possono rivelarsi un valido strumento di contrasto", ha dichiarato Silvia Velo, sottosegretario di Stato del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Le conseguenze dell'abbandono. Il tempo necessario per smaltire un mozzicone di sigaretta va da 1 a 5 anni. Considerando un consumo medio di 12 sigarette al giorno per fumatore (dati dell’Istituto Superiore di Sanità) è ragionevole affermare che per effetto delle sette edizioni, la distribuzione di oltre 600mila posacenere ha consentito di evitare che quasi 20 milioni di cicche finissero nel mare e nelle spiagge. Un contributo non di poco conto per la tutela dell’ambiente marino, grazie all’informazione e sensibilizzazione di migliaia di bagnanti. Numeri che spiegano l’importanza della campagna “Ma il Mare non vale una cicca?” e i risultati potenziali dell’iniziativa. Ogni posacenere può contenere fino a un massimo di sei mozziconi, e ipotizzando che venga riempito e svuotato due volte al giorno, si può calcolare che verranno risparmiati al mare 1.440mila mozziconi al giorno (120mila posacenere x 12 mozziconi), 2,8 milioni considerando soltanto i due giorni della campagna.

"Insieme a costume e crema solare - consiglia Marevivo - per affrontare l’estate che ormai entra nel vivo, non possiamo fare a meno di tenere sotto l’ombrellone anche un posacenere, dove riporre i mozziconi senza abbandonarli sulla spiaggia. Evitando, quindi, che finiscano in mare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alle cicche in spiaggia, Federica Pellegrini testimonial per Marevivo

Today è in caricamento