rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CURIOSITA'

Anche la morte può essere green: ecco come i defunti diventano concime

I nostri corpi sono pieni di potenziale vitale da qui l'idea di Katrina Spade di creare un sistema per smaltire i morti in modo sostenibile

"Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai", recitava una nota locuzione latina tratta dalla Bibbia. Forse si è ispirata proprio ad essa Katrina Spade, fondatrice e direttrice esecutiva dell'Urban Death Project, un nuovo sistema per smaltire in modo sostenibile i morti utilizzando il processo di compostaggio. Sembra incredibile ma il progetto è già realtà negli Usa. 

Come funziona il processo. Si svolge in tre fasi. Nella prima, il defunto viene conservato in uno spazio refrigerato per un massimo di dieci giorni. CORPI-3Non c'è imbalsamazione perché la decomposizione è una parte importante della progettazione. In una seconda fase, i parenti del deceduto possono incontrarlo in una stanza dove viene avvolto in semplice lino. Infine la terza fase, quella dell'addio al defunto, il corpo viene spostato altrove dove rimarrà qualche mese: con l'aiuto della decomposizione aerobica e di una attività microbica, si decomporrà completamente, lasciando un ricco compost. Una volta completato il processo i parenti sono incoraggiati a prendere un po' di compost per usarlo nei loro cortili e giardini. Il resto del compost è utilizzato per nutrire i parchi cittadini. In questo modo, i morti tornano a vivere nel tessuto della città.

"Il progetto - si legge sul sito dell'azienda - non è semplicemente un sistema per trasformare i nostri corpi in materiale terreno. E' anche uno spazio per la contemplazione del nostro posto nel mondo naturale e un rituale per aiutarci a dire addio ai nostri cari". Il progetto è stato finanziato da 1200 persone che hanno donato 90mila dollari. Le donazioni finanziano la ricerca, la progettazione e lo sviluppo di questa nuova visione della morte ecologicamente vantaggiosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la morte può essere green: ecco come i defunti diventano concime

Today è in caricamento