Mercoledì, 23 Giugno 2021
Ambiente

Al via Puliamo il Mondo 2015, le bellezze italiane tornano libere dai rifiuti

La 23esima edizione dell'iniziativa organizzata da Legambiente parte venerdì e va avanti fino a domenica. Oltre 2mila le adesioni. Qui i programmi di alcune città italiane

Parte oggi e andrà avanti fino a domenica 27 settembre l'edizione 2015 di Puliamo il mondo, l'iniziativa di Legambiente che ogni anno libera dai rifiuti i centri storici e le periferie delle nostre città. Versione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993, grazie a Legambiente che ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, si svolge anche in Italia.

Oltre 2mila le adesioni: Comuni, scuole, associazioni, cittadini e aziende si muniranno, come di consueto ormai, di guanti e sacchi per rendere la penisola ancora più bella. "Serve consapevolezza del tesoro di cui siamo fortunati custodi", dichiara l'associazione organizzatrice che fornirà ai volontari che decideranno di dare una mano un kit utile per la pulizia. 

Guarda il video sull'edizione 2015

Questi i programmi di alcune città italiane: MilanoBolognaPisa e Napoli.

Quest'anno l'iniziativa di Legambiente sposa la mobilità sostenibile: in diversi punti della città sarà possibile attivare il proprio profilo Car2go card gratuitamente e ricevere 30 minuti di utilizzo in omaggio. Perchè per prendersi cura della propria città, è importante tenerla pulita ma anche muoversi in modo "smart".

I numeri dell'edizione 2014
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Puliamo il Mondo 2015, le bellezze italiane tornano libere dai rifiuti

Today è in caricamento