rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
LA CLASSIFICA

Qualità della vita 2014: Italia sempre spaccata in due, la vetta è di Ravenna

Fanalino di coda nella classifica del Sole 24 Ore ancora una volta il Sud. La ricerca, che quest'anno festeggia i 25 anni, monitora il territorio italiano misurandone la vivibilità

Ravenna conquista il podio della classifica del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita, l'anno scorso andato alla città di Trento che scende al secondo posto. Medaglia di bronzo per Modena, in salita. Agli ultimi posti della classifica che monitora il territorio italiano misurandone la vivibilità, giunta quest'anno alla 25esima edizione, ancora una volta il Sud. Fanalino di coda la città dei templi Agrigento. Male anche Reggio Calabria, foggia, Caserta, Taranto, Caltanissetta, Enna, Lecce, Catania, Cosenza e Vibo Valentia. Unica Regione del Mezzoggiorno a salvarsi è la Sardegna. 

Tiene il Centro, in particolare la Toscana che conquista la nona posizione con Siena, l'undicesima con Livorno e la sedicesima con Firenze. La top ten è tutta del Settentrione. Milano continua la sua ascesa e dalla sesta posizione si piazza all'ottavo posto, staccando la Capitale, anch'essa in salita, di quattro posizioni.

I punti di forza della vincitrice. La città romagnola batte tutte le altre in materia di servizi, ambiente e salute e fa molto bene anche nel capitolo affari e lavoro  e in quello popolazione (miglior rapporto tra under 15 e over 64). Arranca invece sull'ordine pubblico.

La classifica completa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2014: Italia sempre spaccata in due, la vetta è di Ravenna

Today è in caricamento