rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life

Raee: cosa sono e come smaltirli

I rifiuti elettrici ed elettronici sono rifiuti speciali e il loro smaltimento nelle isole ecologiche ha un costo che paghiamo all’acquisto. Scopriamo i consorzi che si occupano del ritiro gratis e che dopo aver recuperato i materiali utili gli danno una nuova vita

I Raee, acronimo di “Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche”, sono radio, tv, forni, elettrodomestici, telefonini, lampadine e via discorrendo, che diventano tali una volta che vogliamo disfarcene.

Prima cosa da sapere: si tratta di rifiuti speciali, quindi non vanno gettati nei contenitori del solido urbano o della classica raccolta differenziata. eTutte queste apparecchiature contengono svariate sostanze tossiche e quindi vanno trattati in modo particolare al fine di differenziare tutti i materiali: rame, acciaio, ferro, alluminio, vetro, piombo, mercurio, argento e oro. Questi procedimenti sono regolamentati da precise indicazioni europee che si rifanno alla direttiva Raee o Weee (Waste of electric and electronic equipment)  legata alla normativa RoHS.

Quindi come e dove gettare i Raee? Questi rifiuti non vanno mai nei rifiuti comuni, ma solo nelle aree predisposte alla raccolta di questi materiali. Ogni consorzio di raccolta e gestione dei rifiuti predispone delle apposite aree o isole ecologiche, dove è possibile consegnare  i propri elettrodomestici e apparecchiature. Alcuni consorzi effettuano anche il ritiro a domicilio.  Dal 2010, inoltre, comprando un apparecchio elettronico è possibile consegnare al venditore un'apparecchiatura della medesima tipologia esausta e da smaltire. Questo meccanismo di acquisto-consegna usato è chiamato "uno contro uno". Per quanto riguarda invece le lampadine è possibile consegnare quelle esauste nei grandi centri commerciali anche non acquistandone di nuove. Una volta ritirati questi rifiuti vengono gestiti e riciclati da diversi consorzi, recuperando così tutto ciò sia recuperabile e donandogli una nuova vita.

E' molto importante sapere che la consegna o il ritiro dei Raee è sempre assolutamente gratuita. Infatti ogni volta che acquistiamo un prodotto elettronico parte del costo è una tassa per lo smaltimento dello stesso una volta logoro o guasto. Il recupero e lo smaltimento quindi lo abbiamo già pagato, allora perché non usufruirne in maniera adeguata?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raee: cosa sono e come smaltirli

Today è in caricamento