rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

Cambiamenti climatici, un intero villaggio dell'Alaska costretto a traslocare

Il riscaldamento globale scioglie i ghiacciai e mette in pericolo la vita degli abitanti. I residenti, 650 persone, hanno deciso, con un referendum, il da farsi: ha vinto il sì e tutti cambieranno casa

Un intero villaggio dell'Alaska 'emigrerà'. Questa volta però non è il lavoro la causa dello spostamento, ma il clima che cambia: il riscaldamento globale scioglie i ghiacciai e mette in pericolo la vita dei 650 abitanti. Così, tutti quanti, andranno a vivere altrove. Lo hanno deciso attraverso un referundum: 89 persone contro 78 hanno votato per il sì.

Il villaggio si chiama Shismaref ed è diventato un caso, noto anche alla Casa Bianca. "Sono nato nel 1997, e da allora Shishmaref ha perso circa 100 piedi - ha spiegato al Telegraph Esaù Sinnok, attivista ambientalista 19enne - Negli ultimi 15 anni, abbiamo dovuto spostare 13 case, tra cui quella della mia cara nonna, da un capo all'altro dell'isola a causa di questa perdita di terra. Entro i prossimi due decenni, l'intera isola sarà erosa completamente".

Le case non sono più al sicuro, così l'isola, su cui sorge l'agglomerato di abitazioni, diverterà presto deserta. I residenti non hanno ancora deciso il punto esatto dove costruiranno il nuovo villaggio; la priorità per il momento è un'altra: trovare i soldi per traslocare. Servono circa 180 milioni di dollari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiamenti climatici, un intero villaggio dell'Alaska costretto a traslocare

Today è in caricamento