Domenica, 19 Settembre 2021
life

Riciclo creativo con le lampadine: 6 idee

Avete ancora in casa vecchie lampade ad incandescenza che non avete prontamente portato nelle isole ecologiche e non sapete cosa farne? Ecco qui alcuni suggerimenti per il riciclarle

Con il riciclo creativo si dà libero sfogo alla propria fantasia ma soprattutto si ridà nuova vita, e quindi valore, ad oggetti che non si utilizzano più e che sono stipati nelle cantine a fare inutile volume e a prendere polvere. Oggetti unici prendono vita ma soprattutto si aiuta l’ambiente riducendo rifiuti che altrimenti finirebbero in discarica. Tutto si può riciclare. Avete ancora in casa vecchie lampade ad incandescenza che non avete prontamente portato nelle isole ecologiche, e non sapete cosa farne? Ecco qui alcuni suggerimenti per il riciclarle.

1) Prendere una lampadina, tagliare la base, eliminare il filamento e i supporti interni, e pulitela facendo molto attenzione a non rompere il bulbo di vetro. Una volta terminato questo passaggio bisogna semplicemente liberare la nostra fantasia e il gioco è fatto. Una lampadina ad esempio, opportunamente dipinta e apportandogli alla base un gancetto, può diventare un bellissimo oggetto per addobbare il nostro albero di natale. 

2) Apponendo un tappo bucherellato alla base della lampadina, questa può diventare anche un comodo porta spezie. Per dare un tocco di colore al nostro porta spezie, anche in questo caso possiamo decorare l’oggetto a nostro piacimento o magari rivestirla con vecchie pezze colorate. 

3) Con la stessa modalità, utilizzando però un tappo di sughero che riesca a chiudere ermeticamente la lampadina, possiamo realizzare un oliera.

4) Con le lampadine inoltre è possibile creare dei semenzai: basta semplicemente appoggiare la lampada su un supporto per fare in modo che si regga dritta, mettere all’interno un po’ di terriccio, acqua, i nostri semi e il gioco è fatto. Possono creare anche piccole ampolle per fiori. Possiamo inserire sia fiori essiccati, in questo modo diventa un simpatico e colorato soprammobile, Ma, mettendo dell’acqua all’interno, possiamo inserire anche dei fiori freschi, facendone in questo modo un piccolo vaso. 

5) Possiamo divertirci anche ad assemblare insieme le lampade, creando delle sculture, vere e propri oggetti d’arredamento.

6) Se abbiamo dei bambini, inoltre, con le vecchie lampadine possiamo realizzare anche dei giocattoli. Un esempio? Delle simpatiche mongolfiere: dopo aver decorato l'ampolla di vetro con i colori oppure rivestita con vecchie pezze colorate, ricoprite la parte metallica con dello spago. Alla base dello lampadina fate partire quattro fili di spago alle quali aggancerete un tappo di plastica che sarà la gondola della nostra mongolfiera.

Le idee sono veramente infinite e questi sono solo alcuni suggerimenti. Il segreto è solo liberare la nostra fantasia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclo creativo con le lampadine: 6 idee

Today è in caricamento