Lunedì, 20 Settembre 2021
RICICLO

La differenziata ora è interattiva: il 'Rifiutologo' dice dove buttare i rifiuti

L'app di Hera legge i codici a barre di 400mila prodotti e dice all'utente dove gettarli aiutandolo a smaltirli correttamente. Permette inoltre di effettuare segnalazioni anti-degrado

Fare la raccolta differenziata non è mai stato così facile. Adesso, infatti, c'è l'app Rifiutologo di Hera (che ha totalizzato ormai quasi 54mila download) che aiuta a non sbagliare: legge i codici a barre di 400mila prodotti e dice all'utente dove buttarli. 

Scansionando il codice a barre di un cartone di latte o di un vasetto di marmellata con la fotocamera del cellulare, tramite il Rifiutologo l’utente avrà subito, in tempo reale, l’informazione relativa alle modalità di smaltimento in base al comune del territorio gestito da Hera. L'app è gratuita, può essere scaricata su www.ilrifiutologo.it ed è disponibile per iPhone/iPad, Android e Windows Phone. 

L'utente partecipa attivamente al miglioramento del servizio. Se un codice non viene riconosciuto, infatti, il cittadino può segnalarlo ed Hera che provvederà a inserire il prodotto nel sistema. Con questo meccanismo di “crowdsourcing” (cioè col contributo degli utenti stessi) il servizio verrà migliorato continuamente. 

Grazie al rifiutologo inoltre si possono effettuare segnalazioni anti-degrado: l’app permette anche di inviare foto anonime ma georeferenziate (quindi con le coordinate geografiche) per  segnalare eventuali  rifiuti abbandonati, cassonetti troppo pieni o danneggiati, richieste di pulizia. Attraverso il Gps degli smartphone, il Rifiutologo è in grado quindi di individuare automaticamente la posizione  e consente di inviare in tempo reale ai tecnici dei servizi ambientali di Hera un messaggio personalizzato, consentendo loro di intervenire in modo tempestivo per porre rimedio a situazioni particolarmente critiche, puntando ad offrire sempre un servizio di qualità a salvaguardia del decoro delle città.

Il video "Ricicli stellari". Nato per fare sorridere sul tema della raccolta differenziata è il video è un continuo rimando di citazioni a "Guerre stellari". Pippo Santanastaso interpreta il Rifiutologo, un vecchio saggio a metà strada tra un "umarell" emiliano e Obi-Wan Kenobi. Il video in pochi mesi ha superato le 150.000 visualizzazioni ed è stato inserito anche come "contenuto extra" della nuova versione dell'app.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La differenziata ora è interattiva: il 'Rifiutologo' dice dove buttare i rifiuti

Today è in caricamento