rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eco-invenzioni

Bevi il caffè e pianta il bicchiere, nascerà un albero

E' fatta di materiale biodegradabile e contiene all'interno dei semi

Chi l'ha detto che una tazza di caffè usa e getta sia destinata a diventare un rifiuto dopo aver consumato la bevanda? La società californiana Reduce. Reuse. Grow. ha avuto un'idea rivoluzionaria ed ha lanciato su Kickstarter una campagna di crowfounding per finanziare il progetto eco-sostenibile: ha sviluppato una tazza biodegradabile con dei semi all'interno; può essere piantata e contribuire così al rimboschimento del pianeta. Sono già 569 i sostenitori che si sono impegnati per far diventare realtà; Oltre 21mila dollari la cifra raccolta al momento. 

"In America - spiegano gli ideatori del prodotto amico dell'ambiente - scartiamo oltre 146 miliardi tazze di caffè all'anno. Anche quando pensiamo di riciclarle e fare una buona azione, in realtà dimentichiamo che la carta all'interno di questi prodotti può essere riutilizzata solo 2-3 volte prima che le fibre siano inutilizzabili e quindi scartate in discariche locali. E' arrivato il momento di consumare in modo intelligente"

Da qui la soluzione al problema rifiuti. "Abbiamo preso le fibre provenienti da centri di riciclaggio locali e creato una coppa a cui abbiamo assegnato un nome: è la tazza di caffè usa e getta più eco friendly". 

Infatti se la tazza viene buttata via non c'è nessun problema: è compost certificato ed è in grado di biodegradarsi entro 180 giorni rilasciando i semi contenuti all'interno da cui nascerà un albero. Non ha bisogno di una discarica o di essere smaltita in qualche altro modo poichè non solo non inquina ma si 'ricicla' da sola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bevi il caffè e pianta il bicchiere, nascerà un albero

Today è in caricamento