Sabato, 19 Giugno 2021
life Torino

Torino ha la metro meno inquinata al mondo: ecco perchè

Pneumatici in gomma e tunnel in banchina sono le caratteristiche vincenti per limitare la concentrazione di polveri sottili nell'aria. Lo studio è stato fatto dall'Università di Napoli

L’aria presente nella metropolitana di Torino è la più pulita tra quelle delle principali metropolitane del mondo. A dimostrarlo è uno studio condotto dall’Università di Napoli che tiene conto delle concentrazioni di PM 10 e PM 2.5 sia all’interno delle stazioni che a bordo dei treni.

Un riconoscimento che premia la scelta di utilizzare pneumatici in gomma invece che le tradizionali ruote in ferro che creano minori emissioni sia in fase di partenza che in fase di frenata e quella, che è poi la caratteristica della metropolitana torinese, di separare la banchina dai binari con un tunnel: questo permette di dividere nettamente l’ambiente in cui si alzano maggiormente le polveri sottili dal resto.

Per analizzare la concentrazione di polveri nell’aria i ricercatori dell’Università di Napoli hanno utilizzato strumenti di misura fissi e mobili. A Torino questi sono stati posizionati all’interno della stazione Carducci e in ambiente esterno nell’omonima piazza. Altri hanno rilevato la presenza di PM10 e PM 2.5 all’interno dei convogli stessi.

“Un altro risultato che evidenzia non solo l’efficienza ma anche la lungimiranza con cui è stata progettata la metropolitana di Torino”, parole orgogliose del presidente e amministratore delegato Gtt, Walter Ceresa, che fanno il paio con quelle del numero uno di Infra.To Giancarlo Guiati: “La scelta del sistema automatico che abbiamo compiuto si è rivelata corretta sia sotto il profilo dell’esercizio che dell’impatto ambientale”. (da Torino Today).

Schermata 2015-09-16 alle 09.48.35-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino ha la metro meno inquinata al mondo: ecco perchè

Today è in caricamento