rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
life

Eart Hour batte tutti i record: oltre 1 milione e 200 mila persone per accendere il cambiamento

La decima edizione di Eart Hour, la maratona planetaria di spegnimenti di luoghi simbolo e eventi organizzata dal Wwf, ha avuto anche un boom di condivisioni sui social con oltre 2 miliardi e mezzo di visualizzazioni degli hashtag dedicati

Ha battuto tutti i record la decima edizione di Earth Hour/Ora della Terra, la maratona planetaria organizzata dal Wwf.

Dalle Isole Samoa a Santiago 1,23 milioni di persone hanno aderito in 24 ore per accendere il cambiamento di cui ha bisogno il nostro pianeta e impegnarsi all'azione contro il cambiamento climatico. 

Si sono spenti 400 luoghi-simbolo mondiali, come l'Opera House di Sydney, il Big Ben e il Palazzo di Westminster a Londra, la Tokyo Tower, l'Empire State Building a New York, la Marina Bay Sands di Singapore. In Italia è toccato alla Fontana di Trevi con Piero Angela ospite d'onore, e poi alla Basilica di San Pietro, al Colosseo insieme a tanti palazzi istituzionali, Quirinale, Palazzo Madama, Palazzo Chigi, Palazzo Montecitorio, Palazzo Valentini.

In Italia si è svolta la più grande cena sostenibile e solidale a lume di candela con centinaia di adesioni  di famiglie e amici che hanno trasformato il gesto simbolico di spegnere la luce in momenti di incontro per passare momenti di convivialità. L’iniziativa, nata grazie alla collaborazione con Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia è stata tra le principali a livello internazionale.

Questo evento non sarebbe stato possibile senza la partecipazione convinta di tutti – ha dichiarato Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia – Vogliamo ringraziare le migliaia di cittadini, le istituzioni, le imprese e soprattutto i volontari che hanno in ogni modo reso questo evento un momento non solo di impegno ma anche di festa e di coesione per un obiettivo comune, agire in prima persona per un cambiamento concreto in difesa della  vita sulla Terra. L’Italia della bellezza con i suoi straordinari capolavori artistici e architettonici si è spenta per illuminare il cambiamento. L’Earth Hour 2016, con i suoi numeri da record, non solo sollecita azioni urgenti e concrete contro il climate change, ma ha assunto un significato speciale soprattutto in vista della firma ufficiale dell'Accordo globale sul clima prevista ad aprile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eart Hour batte tutti i record: oltre 1 milione e 200 mila persone per accendere il cambiamento

Today è in caricamento