rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
life Svizzera

Zurigo è la città più sostenibile del mondo, Roma solo 22esima

La maggiore città della Svizzera si piazza al primo posto del Sustainable Cities Index pubblicato dalla società di consulenza Arcadis, che ha valutato la sostenibilità sociale, ambientale ed economica di 100 città

E' Zurigo la città più sostenibile del mondo. Si piazza infatti al primo posto della classifica realizzata, per la società di consulenza Arcadis, dal Centro per la ricerca economica e business. Il podio della città più grande della Svizzera è dovuto all'alto punteggio ottenuto, in particolare, per la sua sostenibilità ambientale e per quella economica.

"Analizzando la sostenibilità sociale, quella ambientale e quella economica - spiega il direttore di Arcadis John Batten - è possibile offrire un quadro indicativo dello stato di salute e della ricchezza delle città per il presente e per il futuro. Zurigo è in cima alla nostra classifica poichè ha un clima mite e una popolazione economicamente equilibrata, caratteristiche cha danno alla città un chiaro vantaggio quando si tratta di sostenibilità".

Nella top ten, a seguire troviamo Singapore, Stoccolma, Vienna, Londra, Francoforte, Seoul, Amburgo, Praga e Monaco. Per trovare una città italiana bisogna arrivare fino alle 22esima posizione dove si piazza Roma. Nel loro insieme le città europee fanno molto bene: occupano 16 dei primi 20 posti. Mentre fanno male gli Stati Uniti. Le città del Nord America sono ostacolate dai voti bassi ottenuti sulla sostenibilità ambientale dovuti all'alto livello di rischio per i cambiamenti climatici in corso, ma anche alle emissioni di carbonio pro capite, troppo elevate. Inoltre ha inciso molto il fattore della criminalità. New York è la città degli Stati Uniti più alta nella classifica: 26esima a livello globale, seguita da Boston al 34esimo posto. Cento in tutto le città della classifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zurigo è la città più sostenibile del mondo, Roma solo 22esima

Today è in caricamento