Martedì, 28 Settembre 2021
MOTORI

Le auto elettriche inquinano meno? Secondo Singapore no, scatta la multa per Tesla

Non producono emissioni di scarico ma, secondo l'ente governativo responsabile dei trasporti, "il processo che produce l'energia elettrica inquina"

E' scontro tra Tesla e Singapore in tema di emissioni. Un automobilista, che ha importato nello Stato asiatico una Model S, auto elettrica al 100% dell'azienda automobilistica californiana, è stato multato. Ha richiesto un bonus di 11mila dollari sulla tassa d'importazione, agevolazione che Singapore concede a chi utilizza una vettura non inquinante ma non solo non l'ha ottenuto, dovrà anche pagare 15mila dollari di multa, circa 8.500 euro. Perchè? Le auto elettriche, secondo l'ente governativo responsabile dei trasporti, inquinano.

Anche se le auto elettriche non producono emissioni di scarico, il processo che produce l'energia inquina. A sostenerlo è il Land Transport Authority secondo cui le emissioni prodotte sarebbero ben oltre i valori dichiarati da un'auto tradizionale, ovvero 222 g/km. A dare la notizia è Channel News Asia.

"Come per tutti i veicoli elettrici - ha spiegato un portavoce della Lta - è stato applicato un fattore di emissione griglia di 0,5 g CO2 /Wh anche al consumo di energia elettrica. Questo per calcolare le emissioni di CO2 durante il processo di generazione di energia elettrica, anche se non ci sono emissioni dal tubo. L'equivalente delle emissioni di CO2 delle auto del signor N. era 222g/km, che è nella fascia a pagamento CEVS".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le auto elettriche inquinano meno? Secondo Singapore no, scatta la multa per Tesla

Today è in caricamento