rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
MOTORI GREEN

Auto elettriche, accordo Renault-Eneco: la ricarica è intelligente, pulita e low cost

Un'applicazione permetterà ai proprietari di una Zoe,  auto al 100% elettrica costruita dalla casa automobilistica francese, di ricaricare usando energie rinnovabili ad un costo ridotto. Ecco come funziona

La ricarica delle auto elettriche diventa intelligente, pulita e a basso costo. La casa automobilistica Renault, leader nella produzione di auto elettriche e Eneco, fornitore di energia, hanno firmato un accordo a Parigi, durante la COP21, che renderà ancora più green la mobilità elettrica: Eneco adotterà un'applicazione già operativa per permettere ai proprietari di una Renault Zoe di ricaricare usando energie rinnovabili ad un costo ridotto.

L'applicazione sarà disponibile prima nei Paesi Bassi e successivamente negli altri Paesi in cui Eneco è presente. I test realizzati evidenziano un risparmio del costo dell'elettricità fino al 15% per gli utenti. Basterà indicare a che ora l'auto deve essere ricaricata, e il sistema definirà automaticamente il prezzo più basso in funzione di tale orario.

"La nostra applicazione instaura un rapporto diretto tra il veicolo elettrico e la produzione di energia elettrica rinnovabile, in modo che l'energia utilizzata per ricaricare le batterie provenga maggiormente da fonti rinnovabili. Si favorisce, così, un miglior equilibrio tra l'offerta e la domanda di elettricità, con una conseguente riduzione del costo di utilizzo di un'auto elettrica, poiché la ricarica viene effettuata nel momento in cui l'elettricità è meno costosa", ha commentato Marc van der Linden, membro del consiglio di amministrazione di Eneco.

"Con un sistema di ricarica intelligente come quello sviluppato da Eneco, i veicoli elettrici Renault migliorano sensibilmente la stabilità e l'affidabilità della rete. Più che un carico, i veicoli elettrici diventano un vantaggio per la rete, poiché immagazzinano e utilizzano l'elettricità quando è maggiormente low-carbon e meno costosa per gli utenti. La nostra partnership con Eneco rappresenta un passo importante per rendere più accessibile e interessante l'utilizzo di Renault Zoe, e contribuirà al cambiamento di scala del veicolo elettrico", ha affermato Eric Feunteun, direttore del programma veicoli elettrici di Renault.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto elettriche, accordo Renault-Eneco: la ricarica è intelligente, pulita e low cost

Today è in caricamento