Mercoledì, 2 Dicembre 2020

Auto elettriche: ecco quante ne circolano in Italia

Il Centro studi Continental ha effettuato un'analisi sulla base dei dati Aci. Questi sono i risultati

Foto askanews

A Roma circola quasi un quinto (per l'esattezza il 19,2%) delle auto elettriche italiane. Grazie a questa quota, Roma è in testa alla graduatoria delle province in cui circolano più auto elettriche. Lo afferma il Centro studi Continental, che ha effettuato un'analisi sulla base di dati Aci.

La classifica vede al secondo posto Milano (10,8%), poi Bolzano (6,1%), Trento (5,9%), Firenze (4,1%), Reggio Emilia e Torino (3,7%), Bologna (2,7%), Brescia (1,9%) e Palermo (1,8%).

Dai dati emerge che vi sono alcune realtà locali, province e regioni, che sono più sensibili al tema auto elettriche rispetto alle altre. Su tutte si distinguono le città di Roma e Milano, che dispongono da un lato di una rete di punti di ricarica (essenziali per la diffusione di queste vetture) e dall'altro hanno promosso normative sulla circolazione particolarmente rigide che premiamo chi utilizza veicoli a zero emissioni, come le auto elettriche. Bisogna però precisare che a livello di numeri assoluti il parco circolante di auto elettriche è composto sull'intero territorio nazionale da 3.430 unità, un'inezia rispetto ai circa 37 milioni di autovetture tradizionali in circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto elettriche: ecco quante ne circolano in Italia

Today è in caricamento