rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
mobilità Oristano

Arrivano gli autobus senza conducente, Oristano prima in Europa

La sperimentazione vera e propria del progetto europeo CityMobil2, co-finanziato dalla Commissione europea, inizierà lunedì 14 luglio

Oristano è la prima città in Europa ad ospitare un sistema di trasporto stradale automatizzato senza conducente. Il nuovo servizio è stato inaugurato oggi. La sperimentazione vera e propria inizierà lunedì 14 luglio e si concluderà a fine agosto. Due i mezzi che saranno impiegati sul lungomare di Torre Grande dove sarà realizzato un percorso con sette fermate. Il progetto europeo CityMobil2, co-finanziato dalla Commissione Europea, entra quindi nella seconda fase, quella della sperimentazione. La prima fase, iniziata nel settembre 2011 si è conclusa lo scorso marzo proprio con la riunione ad Oristano di tutti i partecipanti: dodici città europee hanno elaborato ciascuna un progetto per concorrere all’implementazione di un test dimostrativo per sperimentare questi veicoli in un ambiente urbano e alla fine sette di questi sono stati selezionati per la realizzazione dei test dimostrativi.

Lo scopo principale è sperimentare l’inserimento di queste tecnologie innovative per la mobilità in un ambiente pedonale, minimizzando le barriere fra i pedoni e i veicoli automatici. Ma sarà di grande importanza anche verificare le prestazioni dei veicoli, il loro inserimento nell’ambiente urbano, il gradimento da parte dei frequentatori e l’accettazione di questi sistemi innovativi da parte dei cittadini. Per questo il dimostrativo sarà reso accessibile a tutti e sarà preceduto e accompagnato da una campagna informativa di consapevolezza e sensibilizzazione.

Oristano si pone così all’avanguardia nella sperimentazione di soluzioni per la mobilità sostenibile. L’amministrazione comunale non esclude che, terminato il progetto City Mobil 2, questo sistema possa diventare una caratteristica permanente della città e un passo verso la costituzione di un modello di mobilità moderna e più ecologica, dei cui risultati potranno beneficiare anche altre città. Il dimostrativo di Oristano sarà il primo di una serie di test che saranno realizzati nelle sette città europee selezionate per sviluppare la seconda fase del progetto City Mobil 2: Vantaa, in Finlandia; La Rochelle in Francia; Milano in occasione dell’EXPO 2015 e Losanna, Leon e il Campus del CERN a Ginevra.

Il progetto City Mobil 2 è coordinato dal CTL dell’Università “la Sapienza” di Roma e vede coinvolti 47 partner europei tra Università, Centri di Ricerca (tra cui il CERN), produttori di veicoli automatici e amministrazioni cittadine; il consorzio che realizzerà il dimostrativo di Oristano comprende, oltre al Comune di Oristano, che curerà le infrastrutture e l’informazione, l’azienda di trasporto pubblico ARST, che si occuperà della gestione dell’esercizio, il la società francese Robosoft, costruttore dei veicoli automatici e la società di consulenza MLab. Di quest’ultima, che ha sede a Cagliari ma lavora in tutto il mondo, fanno parte gli ingegneri che hanno progettato il sistema di trasporto automatico della città ecologica di Masdar City, ad Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti, entrato in esercizio nel 2009. Ma rispetto al sistema di Masdar City, quello di Oristano rappresenta un importante passo avanti nella direzione di una migliore integrazione nell’ambiente urbano. Infatti, mentre i veicoli senza guidatore di Masdar City viaggiano su corsie riservate e segregate, quelli di Oristano si muoveranno fra i pedoni e i ciclisti, con pochissime barriere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano gli autobus senza conducente, Oristano prima in Europa

Today è in caricamento