rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità

Autostrade per le biciclette, a che punto siamo in Europa

Dalla Danimarca alla Germania, passando per i Paesi Bassi la mobilità ciclabile conquista terreno. E anche Roma presto avrà la sua superstrada per le bici: il Grab; il ministero delle Infrastrutture e il Comune hanno già firmato il protocollo d'intesa

DANIMARCA. Sono 22 i chilometri di pista ciclabile già realizzati che collegano Copenhagen a Alberslund. L'autostrada delle bici si chiama bike-bahn, è riconoscibile per i bordi dipinti di arancione, ed è stata inaugurata nel 2012. La rotta Copenaghen-Albertslund è la prima di una rete pianificata che quando sarà completata sarà composta da 28 Super Autostrade per bici, per un totale di 500 chilometri. La rete vuole aumentare il numero di piste ciclabili del 15 per cento e si prevede che ridurrurrà la spesa pubblica di 40,3 milioni di euro all'anno, grazie al miglioramento della salute.

"Eliminare gli ingorghi richiede un minor numero di persone alla guida e sempre più persone in bicicletta", dichiara Ayfer Baykal, capo tecnico del Copenhagen City Council e dell'amministrazione ambientale. Oggi un totale di 23 comuni della zona di Greater Copenhagen hanno tutti collaborato per costruire la nuova rete di piste ciclabili. Tre le rotte aperte: il percorso Albertslund, il percorso Farum e la Ishøj e altri quattro seguiranno nel 2017. "La pista ciclabile è la cosa migliore che possiamo fare per rendere il ciclismo una vera alternativa alla guida per i pendolari. Riduce la congestione e l'inquinamento", il commento di Vibeke Tempesta Rasmussen, presidente del Consiglio regionale della Grande Copenaghen. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade per le biciclette, a che punto siamo in Europa

Today è in caricamento