rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
mobilità

L'Europa investe sulla mobilità elettrica, stanziati ben 30 milioni di euro

Sarà possibile partecipare al bando dal 26 giugno 2015 al 15 ottobre. Obiettivo migliorare le prestazioni dei veicoli e integrarli nel sistema dei trasporti

L'Europa investe sulla mobilità sostenibile. Dal 26 giugno 2015 al 15 ottobre sarà possibile partecipare al bando "Green vehicles 2015". Trenta i milioni di euro stanziati. Obiettivo migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici e quindi rendere più sostenibile e rispettoso dell'ambiente il sistema dei trasporti pubblici dei paesi membri. Nel dettaglio le aziende pubbliche o private che si candideranno per ottenere il finanziamento dovranno presentare dei progetti per alzare il livello di attrattiva di questi mezzi di trasporto, potenziarne l'efficienza energetica e, entrando anche più nello specifico, migliorare la qualità e la durata delle batterie rendendo così più competitiva l'industria europea nel settore. 

"I veicoli elettrici sono una delle più grandi sfide per l'elettromobilità. Un re-design dovrebbe tradursi in una maggiore efficienza e fornire un importante contributo verso la transizione ai veicoli completamente elettrici", si legge nel testo del bando. La Commissione prevede per le singole proposte vincitrici un contributo europeo variabile dai 5 ai 10 milioni di euro. Il bando rientra tra le sfide sociali identificate nella strategia Europa 2020 che mirano a stimolare la massa critica degli sforzi di ricerca e innovazione necessari a conseguire gli obiettivi politici dell'Unione.

Per maggiori informazioni visionare il bando

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Europa investe sulla mobilità elettrica, stanziati ben 30 milioni di euro

Today è in caricamento