Domenica, 19 Settembre 2021
mobilità

Bimbimbici 2015, la nuova fiaba della bicicletta

La 16^ edizione di Bimbimbici coinvolgerà oltre 200 città e comuni italiani che domenica 10 maggio daranno vita all’allegra pedalata attraverso i centri urbani, con il preciso obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi

Bimbimbici 2015 è promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e in collaborazione con Coop-Club 4-10 e quest'anno prevede un programma ricco di appuntamenti e iniziative rivolte a grandi e piccini, in cui si percorrerà una “nuova fiaba della bicicletta”, per andare alla scoperta di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale.

Bimbimbici vuole sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili riaffermando il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta e coinvolgendo il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici. Bimbimbici si propone, inoltre, di sensibilizzare il mondo politico per incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.

Il sito completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, è il punto di riferimento sia per chi vuole farsi promotore e organizzare la manifestazione nel proprio comune, sia per chi vuole partecipare alla pedalata in famiglia o con gli amici, individuando il programma nella propria città o in un comune vicino.

Madrina della manifestazione, per il quarto anno consecutivo, è Filippa Lagerbäck che pedalerà alla Bimbimbici di Milano, mentre, un “rinfresco per i bambini” a cura di Coop, con merendine e succhi della linea Club 4-10, sarà offerto ai partecipanti in tutte le località.

Il coinvolgimento dei bambini e delle scuole a Bimbimbici si arricchisce quest’anno di due importanti momenti:

- la Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi e in bicicletta” istituita per la prima volta da FIAB nel venerdì prima di Bimbimbici e prevista, quindi, per l’8 maggio. Una concreta occasione per iniziare a costruire la mappa dei bicibus e dei pedibus presenti nel nostro Paese.

-il Concorso Fotografico Bimbimbici 2015 rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, legato alla Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, dal significativo slogan “La nostra ricetta è presto detta: mangia sano e vai a piedi o in bicicletta!”. I giovani reporter (e i loro accompagnatori) sono invitati a raccontare la giornata dell’8 maggio scattando foto divertenti, originali e colorate che documentino il loro viaggio a piedi o in bici da casa a scuola o viceversa.

Per partecipare al concorso la scuola o la classe deve inviare un massimo di 5 scatti entro il 23 maggio a concorso.bimbimbici@gmail.com. Ai vincitori saranno assegnati premi per la scuola, accessori per la bicicletta, una targa di riconoscimento, oltre a premi di partecipazione per le prime venti scuole classificate e di consolazione per le altre scuole partecipanti fino a esaurimento.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbimbici 2015, la nuova fiaba della bicicletta

Today è in caricamento