rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
INQUINAMENTO

Roma soffoca nello smog, scatta l'ottavo giorno di stop per i veicoli più inquinanti

Non potranno circolare nella fascia verde dalle 7.30 alle 20.30. Limitato anche il funzionamento degli impianti di riscaldamento

Nonostante le targhe alterne, disposte venerdì e sabato scorso, Roma soffoca ancora a causa dello smog. Il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha dunque deciso per oggi un nuovo stop dei veicoli più inquinanti: fascia verde vietata il 7 dicembre dalle 7.30 alle 20.30 alle auto a benzina euro 0, euro 1; alle auto diesel euro 0, euro 1 e euro 2; ai motoveicoli e ai ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi euro 0 e euro 1; microcar diesel euro 0 e euro 1. 

E' l'ottavo giorno consecutivo di blocco della circolazione. Lo stop ai veicoli più inquinanti è iniziato lunedì 30 novembre, ed è stato poi rinnovato giorno dopo giorno. "A causa del persistere nell'aria di agenti inquinanti oltre il limite consentito dalla normativa in materia di qualità dell'aria - spiega il Campidoglio in una nota - ha disposto per la giornata di lunedì 7 dicembre 2015 il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia verde".

Limitato anche il funzionamento degli impianti di riscaldamento: massimo 12 ore, temperatura interna fino a 17-18 gradi. Possono derogare ospedali, case di cura, cliniche e scuole. In attesa che la qualità dell'aria migliori, secondo la nuova delibera firmata dal Commissario Tronca dal 15 dicembre scatterà il divieto permanente di circolazione degli autoveicoli che appartengono alle categorie Pre-Euro1 (cosiddetti euro 0), mentre gli autoveicoli appartenenti alle categorie euro 1 benzina e diesel, euro 2 diesel si fermeranno dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in entrambi i casi, sarà in vigore dal lunedì al venerdì esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma soffoca nello smog, scatta l'ottavo giorno di stop per i veicoli più inquinanti

Today è in caricamento