rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
mobilità

Car sharing day: il 17 settembre a Roma si festeggia la Giornata Europea

L'auto condivisa piace agli italiani e il suo utilizzo va incentivato. Per questo Roma Capitale, il ministero dell’Ambiente e la Fondazione per lo Sviluppo sostenibile hanno deciso di dedicarle un evento

Il car sharing piace. Lo dicono i numeri da capogiro: si stima che solo in Italia gli iscritti siano oltre 200mila e che effettuino molte migliaia di noleggi ogni giorno. La prima positiva conseguenza della diffusione dell'uso dell'auto condivisa è la riduzione del numero di auto in circolazione. L’Italia dovrebbe fare il possibile per promuovere il fenomeno e incentivare i cittadini ad usare il servizio. Proprio per questo il prossimo 17 settembre presso il Campidoglio, a Roma, nell’ambito delle iniziative realizzate in vista della European Mobility Week 2014, si festeggerà la “Giornata Europea del Car Sharing”, organizzata da Roma Capitale, dal ministero dell’Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile.

All’evento parteciperanno ospiti italiani ed internazionali tra i quali il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti, il presidente della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile Edo Ronchi, il presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, esponenti di Car2go, Enjoy, ICS, Autolib Parigi e Réseau coopératif Citiz.

La giornata sarà l’occasione per presentare lo stato dell’arte del car sharing in Italia ed in Europa, oltre che per delinearne i vantaggi economici e tracciare una Roadmap, anche normativa, che ne incentivi lo sviluppo nei prossimi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car sharing day: il 17 settembre a Roma si festeggia la Giornata Europea

Today è in caricamento