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Mercoledì, 24 Aprile 2024
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Il carburante green sarà presto realtà: la benzina può nascere dal mais

Il prodotto verde si chiama e-gasoline ed è il frutto di una collaborazione tra Audi e Global Bioenergies

Quando si parla di benzina si pensa subito al petrolio, il binomio è automatico. Presto però sul mercato potrebbe sbarcare il carburante green al 100%, ricavato dal mais. Nei primi mesi del 2014, Audi ha iniziato la sua ricerca sul tema in partnership con la società biotech francese Global Bioenergies. Lo studio ha portato in questi giorni alla nascita del primo lotto di e-gasoline, un prodotto rinnovabile che verrà presentato il 21 maggio a Pomacle.

"Si tratta di un additivo - spiega l'azienda in una nota - attualmente utilizzato per migliorare la qualità della benzina che però potrebbe anche essere usato come combustibile. Nella sua forma pura, sarebbe etichettato come "senza piombo 100". La qualità del carburante ha il vantaggio che il processo di fermentazione produce un prodotto gassoso, erogato dalla fase liquida mediante evaporazione spontanea. Questo fatto si traduce in una significativa riduzione della complessità del processo per la separazione del prodotto".

Marc Delcourt, Ceo di Global Bioenergies così ha commentato il risultato raggiunto: "Questo primo lotto di benzina rinnovabile rappresenta una pietra miliare storica. E' il calcio d'inizio di una nuova industria decentrata che rispetta l'ambiente e che gradualmente sostituirà gli idrocarburi fossili tradizionali".

Reiner Mangold, responsabile dello sviluppo del prodotto sostenibile Audi dichiara: "La conferma che l'isobutene rinnovabile è compatibile con un isobutene fossile comunemente usato per la tecnologia di conversione isoottano rappresenta un passo fondamentale verso l'e-gasoline'. Siamo lieti di collaborare con Global Bioenergies su una tecnologia che permette la produzione di isoottani rinnovabili non derivati ​​da biomasse, seguendo la strategia 'e-carburanti' Audi".

Prosegue quindi il percorso green di Audi che sta lavorando anche ad una tecnologia per trasformare l'acqua e la CO2 in un diesel sintetico con un elevato grado di purezza.

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