Giovedì, 17 Giugno 2021
Green

Arrivano le corsie per ricaricare le auto elettriche e ibride, a fine anno i test

Il Regno Unito continua ad investire sulla mobilità sostenibile: il Governo ha stanziato 500 milioni di sterline per il progetto. Conclusa con successo la fase di studio sulla fattibilità. Le prove dovrebbero durare circa 18 mesi

Non si arresta la trasformazione di Londra in una smart city. Al contrario la Capitale del Regno Unito continua ad investire sulla mobilità sostenibile. Così, dopo il via alla conversione dei mitici taxi neri e dei bus a due piani in elettrici è il momento di andare incontro ai privati che hanno deciso di comprare un'automobile green rendendo loro la vita più facile. Per farlo il Regno Unito si accinge a realizzare in autostrada una corsia che ospiterà le colonnine per ricaricarle. 

Conclusa con successo la fase di studio sulla fattibilità del progetto. Già alla fine dell'anno è prevista la sperimentazione delle corsie. Ad annunciarlo con una nota stampa è il Governo stesso.

Il ministro dei Trasporti Andrew Jones ha dichiarato: "La possibilità di ricaricare veicoli a basse emissioni in movimento offre interessanti possibilità. Il Governo sta già stanziato 500 milioni di sterline per i prossimi cinque anni per mantenere la Gran Bretagna all'avanguardia di questa tecnologia , che contribuirà a creare posti di lavoro Boost e porterà alla crescita del settore. Come questo studio dimostra, continuiamo a esplorare le opzioni su come migliorare i viaggi e rendere i veicoli a basse emissioni accessibili alle famiglie e alle imprese".

"Le prove fuoristrada della tecnologia di alimentazione wireless contribuirà a creare una rete stradale più sostenibile per l'Inghilterra e ad aprire nuove opportunità per le imprese che trasportano le merci in tutto il paese", ha aggiunto l'ingegnere capo della società autostradale locale Highways England.

I test coinvolgeranno veicoli ermetici con tecnologia wireless e il collaudo delle apparecchiature, installate sotto l'asfalto. Le prove dovrebbero durare circa 18 mesi e, in base ai risultati, potrebbero essere seguite da prove su strada. L'iniziativa rientra nella Road Investment Strategy britannica

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le corsie per ricaricare le auto elettriche e ibride, a fine anno i test

Today è in caricamento