Mobilità: in aumento ciclisti e pedoni, ma l'auto rimane il mezzo più usato

Il percorso verso la sostenibilità è lento: il 24% degli italiani non usa i mezzi pubblici. Il ministro Galletti: "Abbiamo i fondi, i Comuni si attivino per presentare progetti"

La II Conferenza nazionale sulla Mobilità sostenibile a Catania

Nelle città metropolitane italiane ci si muove ancora prevalentemente in auto e molto meno a piedi o in bici e con i mezzi pubblici. Pur essendo in diminuzione, gli spostamenti in auto e moto fanno registrare un dato pari al 68,4%. E' quanto emerge dalla ricerca 'Gli stili di mobilità degli italiani: il percorso (lento) verso la sostenibilità', realizzata dall'area Studi dell'Anci che ha messo a confronto i dati dei censimenti Istat 2001 e 2011, quelli sempre Istat sulla mobilità urbana 2014 e i numeri dell'Osservatorio Audimob 2014 dell'Isfort. I dati sono stati presentati questa mattina nel corso della prima giornata della II Conferenza nazionale sulla Mobilità sostenibile in corso di svolgimento a Catania. 

I PENDOLARI O CITY-USERS. Sono oltre 1.700 mila i non residenti nelle città metropolitane che ogni giorno, per motivo di studio e lavoro, entrano nei capoluoghi. Le loro auto messe in fila creerebbero ogni giorno un serpentone di 6.800 chilometri; in pratica coprirebbero la distanza che c'è tra Milano e Pechino. Milano è il capoluogo più gettonato: ogni giorno accoglie circa 470 mila pendolari, seguono Roma e Napoli 196.320.

TRASPORTO PUBBLICO. Sale la richiesta di trasporto pubblico ma è ancora alta la percentuale di chi non usa il trasporto pubblico: bel il 24% degli italiani, secondo i dati dell'Istituto Piepoli. Si registra a Milano la percentuale più alta dei cittadini (44,2%) che, per gli spostamenti casa-lavoro e casa-studio, usano di più i mezzi pubblici. Seguono Napoli (35,1%) e Genova (34%). Più indietro Genova (34%), Venezia (32,7%) e Roma, ferma al 29,9%. Il dossier conferma la tendenza positiva (anche se con percentuali diverse) del numero di cittadini che utilizzano i mezzi pubblici per i loro spostamenti,  confermata anche dai dati 2014 di Audimob che conferma un'attenzione sempre maggiore all'uso del trasporto collettivo. Tuttavia nelle città diminuiscono i chilometri per abitante con una variazione tra il 2011 e il 2014 che tocca picchi del -21% a Torino, -17,9% a Catania e -14,8% a Roma. In controtendenza Cagliari che registra un +18,4% e Messina con un +5,2%. Alla richiesta di maggior trasporto pubblico si affianca il calo generalizzato delle immatricolazioni.

INQUINAMENTO E AUTO ELETTRICHE. L'area Studi dell'Anci ha rielaborato i dati Istat sulla qualità dell'ambiente urbano 2014. Sebbene il valore sia stato superato in molte città, si assiste a un miglioramento generalizzato nel tempo rispetto ai giorni di sforamento per inquinamento da polveri sottili. In questa speciale classifica, prendendo a riferimento il quinquennio dal 2008 al 2013, in tutte le città metropolitane si assiste ad un minor sforamento dei parametri, con punte di eccellenza a Reggio Calabria, Messina e Catania. Sempre sul versante mobilità ‘pulita', la ricerca Anci ha indicato i numeri sulla diffusione delle auto elettriche. Nel 2015 se ne contano 4.584 di cui 1.359 immatricolate nelle città metropolitane. La città che conta più immatricolazioni è Roma (612), seguita da Milano (316) e Torino (88). Più indietro le altre con Palermo (74) e Catania (35) in testa per quanto riguarda le città metropolitane del Mezzogiorno.

RETE CAR SHARING. Secondo i dati Istat 2014, l'offerta di auto condivise a postazione fissa nel 2014 ha raggiunto nelle Città metropolitane gli 808 veicoli (erano 586 nel 2011) anche se si registra una flessione rispetto al 2013 quando i veicoli disponibili erano 863. È Milano ad averne di più (351), seguita da Roma (122) e da Torino (120). Sempre sul versante car sharing ma di libera circolazione, i due maggiori operatori del settore sono presenti in cinque delle 14 Città metropolitane (dati Car2Go e Enjoy), con un complesso di quasi 3.200 vetture con 680 mila clienti registrati al servizio per un totale di 90 milioni di chilometri percorsi complessivamente dalle macchine.

COSA CHIEDONO I CITTADINI. Secondo gli abitanti delle grandi città, le nuove modalità di trasporto sostenibile come bike sharing o car sharing sarebbero senz’altro utili. Ma tra di essi sono ancora pochi, pochissimi, coloro disposti a utilizzarli per i propri spostamenti in città. Nel mezzo pubblico, piuttosto, i cittadini individuano la modalità prevalente - ma anche le più forti istanze - per una mobilità sostenibile. Le città, poi, chiedono a gran voce i cittadini, devono dotarsi di percorsi sicuri e protetti per le biciclette: e non è un caso se il numero di ‘ciclisti’, già esiguo, si è dimezzato nel corso di un solo anno. E’ quanto emerge, in estrema sintesi, dai sondaggi fatti dall’istituto Piepoli su input dell’Anci.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

IL MINISTRO DELL'AMBIENTE. Secondo Galletti, i sindaci sono nelle condizioni di fare attività strutturali, sia in termini di mobilità sia di efficientamento energetico: “Abbiamo i fondi, i Comuni si attivino per presentare progetti. Abbiamo 35 milioni di euro per finanziare progetti casa-lavoro e casa-scuola. Possiamo partire con la gara a settembre per chiudere entro la fine dell'anno. Io faccio i bandi, i Comuni vengano a prendere questi soldi e li spendano subito”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 30 giugno 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 2 luglio 2020

  • Bonus auto da 4000 euro: le ultime novità sul maxi sconto per chi acquista un veicolo

  • Arriva il "bonus nonni" (e parenti): soldi a pioggia per chi accudisce i nipoti, ecco come funziona

  • Lutto per Romina Power, è morta la sorella Taryn: "Un anno di lotte contro la leucemia, non potevo avere sorella migliore nella vita"

  • Coronavirus, l'indice di contagio scende sotto l'1 ma ''l'attenzione resta alta''

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento