rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
mobilità

Mobilità sostenibile, è boom e-bike: piacciono sempre di più agli italiani

Secondo Ancma Confindustria il 2015 è stato un anno stabile per il mercato italiano delle biciclette, ma con risultati in forte crescita per quelle elettriche, dimostrando così che questo mezzo sta diventando l'alternativa all'auto e ai mezzi pubblici

Secondo Ancma Confindustria, "i dati del 2015 sulla vendita e produzione di biciclette, sia tradizionali sia a pedalata assistita, sono essenzialmente stabili rispetto all'anno prima, con una leggera flessione (-2,47%) che però viene compensata dall'aumento della produzione (+90,36%) e della vendita delle bici elettriche (+9,8%), mentre le esportazioni di e-bike volano a +166,9%. Nel complesso sono stati venduti 1.653.709 pezzi". 

Cambiano anche i canali di vendita e "sono molti di più gli appassionati che acquistano attraverso il canale delle grande distribuzione specializzata (Gds) o organizzata (Gdo)". In particolare, per la distribuzione delle bici tradizionali vendute in Italia, i numeri indicano che "circa un milione di biciclette tradizionali sono state vendute tramite la Gds e la Gdo, mentre il restante attraverso il canale dei negozi specializzati. Una piccola parte, circa il 2% del totale, è stato acquistato online".

Il successo del settore "ha portato all'ingresso di nuovi attori nel mondo delle e-bike: aziende motociclistiche e, incredibilmente, di componentistica per gli elettrodomestici che hanno avviato la produzione di componenti motoristici da applicare alle biciclette elettriche". E se da una parte c'è una flessione nell'esportazione delle bici tradizionali finite, sul versante export di parti, componenti e accessori c'è un leggero aumento (+1,66%). C'è quindi richiesta "per la nostra componentistica, ma soffriamo sull'assemblaggio del prodotto finito, dove evidentemente non siamo competitivi". L'import di parti e componenti, invece, mostra "un aumento internazionale dei prezzi e una diminuzione delle quantità importate del 5,5%".

"I dati di mercato 2015 - sostiene il presidente dell'Ancma, Corrado Capelli - ci consegnano uno scenario sulla mobilità ingrande cambiamento: il boom delle e-bike ne è la conferma. Infatti sono sempre di più gli appassionati delle due ruote che scelgono le biciclette a pedalata assistita per muoversi nel traffico urbano. L'agilità e la riduzione della fatica negli spostamenti sono i due indicatori positivi di questa crescita sia nella produzione che nell'export. Ci auguriamo di mantenere lo stesso trend anche per il 2016".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, è boom e-bike: piacciono sempre di più agli italiani

Today è in caricamento