Lunedì, 2 Agosto 2021
MOBILITA' SOSTENIBILE

Eicma, cresce il mercato delle bici elettriche: +15% nel 2015

Oltre 20 gli espositori presenti alla 73° edizione del salone del motociclismo che quest'anno ha visto tornare protagoniste le biciclette

La Wi-Bike della Piaggio

Il mercato nazionale delle biciclette è stabile su 1.600.000 pezzi venduti, mentre il segmento delle bici elettriche e dei veicoli a pedalata assistita è in grande crescita. Per il 2015 si prevede un aumento del mercato del +15% rispetto al precedente 2014, che aveva comunque chiuso il periodo con un saldo di ben 51 mila veicoli venduti.

A dare i numeri in una nota l'organizzazione di Eicma, l'Esposizione mondiale del motociclismo (che si è conclusa ieri presso la Fiera di Milano-Rho) che quest'anno, dopo un periodo di assenza ha visto il ritorno delle bici al salone.

"Eicma si conferma l'appuntamento più importate del mondo per le due ruote in generale e quindi non possono mancare nuove forme di motorizzazione ecologica e sostenibile come la moto e la bici elettrica. Quello delle bici a pedalata assistita è un tema molto attuale che guardiamo con grande attenzione e che può rappresentare in prospettiva futura un asset importante per la manifestazione", ha commentato Antonello Montante, presidente di Eicma e produttore di biciclette e biciclette elettriche d'alta gamma.

Oltre 20 gli espositori presenti alla 73° edizione. Molti i produttori stranieri, provenienti soprattutto dall'Asia - fa sapere l'organizzazione del Salone in una nota -, ma la tendenza riguarda anche i marchi italiani, come Piaggio, Montante Cicli, Ducati e Fantic Motor.

Piaggio per esempio ha lanciato la Wi-Bike, una bicicletta elettrica "iperconnessa", che si propone di superare il concetto stesso di mezzo a pedalata assistita: è un'unità a propulsione elettrica da 250W-350W di potenza e 50 Nm di coppia. La sua sagoma assialsimmetrica, ovvero disegnata attorno all'asse pedale, consente di comprendere tutto il motore elettrico in ombra alla corona, così da ridurne grandemente l'impatto estetico. La batteria da 400 Wh agli ioni di litio, è alloggiata sotto la sella in corrispondenza del tub.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eicma, cresce il mercato delle bici elettriche: +15% nel 2015

Today è in caricamento