rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Con 'Future bus' cambia il trasporto pubblico urbano, ecco l'autobus che si guida da solo 

Già testato su un percorso di 20 chilometri ad Amsterdam, il mezzo senza conducente, è stato presentato ieri in anteprima mondiale da Mercedes

Un autobus dove alla guida non c'è nessun conducente, che vede i pericoli lungo la strada grazie a delle telecamere e a dei radar, collegati ad un Gps e ad un sistema Wi-Fi; non è la scena di un film di fantascienza ma la realtà. A progettare il mezzo che rivoluzionerà la mobilità urbana è la Daimler, ma la firma è della Mercedes, che ieri lo ha presentato in anteprima mondiale proprio in Olanda.

Si chiama 'Future bus' ed è munito di tecnologia CityPilot, in grado di riconoscere i semafori, comunicare con loro e gestire in modo sicuro gli incroci. Riconoscere i pedoni sulla strada e frena autonomaticamente. Quando il bus si ferma le porte si aprono e appena riparte si chiudono.

L'autobus del futuro è già stato testato ad Amsterdam, su un persorso di 20 chilometri. Non si sa ancora quando e dove il bus verrà impiegato. Mercedes, infatti, ritiene che il mezzo, che ha una velocità massima di 70 km / h su strada aperta, per circolare in sicurezza abbia bisogno di corsie preferenzili. 

Si parla di

Video popolari

Con 'Future bus' cambia il trasporto pubblico urbano, ecco l'autobus che si guida da solo 

Today è in caricamento