rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
mobilità Venezia

Al via il Green Mobility Show di Venezia

Nella manifestazione del 6 e 7 marzo al porto crociere di Venezia si parlerà di mezzi di trasporto ecologici per terra e acqua. C'è anche un'area per test drive

Venezia capitale della mobilità sostenibile. Le soluzioni per ridurre i livelli di inquinamento nei trasporti sono al centro della seconda edizione di Green Mobility Show, mostra congresso che si terrà al porto crociere di Venezia il 6 e 7 marzo 2015. La manifestazione, a ingresso gratuito, è organizzata da VTP Events, società controllata al 100% dalla Venezia terminal passeggeri.

Un tema quanto mai d'attualità: secondo l’ultima analisi ANFIA, le immatricolazioni di vetture ad alimentazione alternativa nel 2014 sono cresciute del +9,5% (raggiunta quota 218mila), attestandosi al 16% delle vetture vendute. In particolare in due anni sono raddoppiati gli acquisti di unità elettriche, con una significativa performance di veicoli alimentati a gas raddoppiati tra il 2007 e il 2013. "A Green Mobility Show si toccano con mano le nuove tecnologie che riducono l’impatto ambientale dei trasporti terrestri e nautici - spiega Roberto Perocchio, amministratore delegato di VTP Events -. Inoltre si discute dei nuovi scenari di organizzazione urbana".

Non mancano gli spazi esterni riservati a test drive: uno su strada, costituito da un percorso lungo 3 chilometri, ed uno in acqua, dell'area di 120mila metri quadrati. Un'ottima occasione per constatare direttamente le potenzialità dei modelli esposti. Il pubblico potrà mettersi al volante delle vetture elettriche ed ibride delle case automobilistiche più prestigiose quali BMW, Renault, Citroen, oppure delle imbarcazioni a propulsione ibrida di Kite Alike e di Torqeedo. Nel corso della manifestazione verrà presentato anche il primo vaporetto alimentato ad idrogeno ad emissioni zero, frutto della ricerca dell’Hydrogen Park di Marghera, che collegherà l’aeroporto di Venezia al centro storico.

Il programma si aprirà con una sessione plenaria che affronterà il tema della mobilità sostenibile in chiave europea e nazionale, con interventi tra gli altri di rappresentanti delle commissioni Trasporti e Turismo del parlamento europeo, della Regione Veneto e della fondazione per lo sviluppo sostenibile. Due tavole rotonde approfondiranno i combustibili a ridotto impatto e i progetti di mobilità sostenibile, un'altra sarà dedicata alla nautica sostenibile. Il polo congressuale della Venezia terminal passeggeri, dotato di un auditorium da 700 posti, offre un'area espositiva di 5000 metri quadrati, di cui. Si trova nel centro storico di Venezia ed è raggiungibile via terra o via acqua, anche con i mezzi pubblici. (da Venezia Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Green Mobility Show di Venezia

Today è in caricamento