rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
mobilità

GreenItNet: le città europee si scambiano le buone pratiche

Wi-move è un progetto romano che ha incontrato l’interesse di Amsterdam, Catania e Malta. Bicing, invece, è spagnolo ma è stato adottato dalla Capitale. Entrambi hanno a che fare con la mobilità sostenibile. Ecco di cosa si tratta

Condividere le buone pratiche. E' questo lo scopo del progetto Europeo GreenItNet, la cui giornata conclusiva si è svolta al Tempio di Adriano, a Roma, alla presenza dell’assessora capitolina alla Roma Produttiva, Marta Leonori. Due i progetti che hanno coinvolto la Capitale d'Italia:

Il primo si chiama Wi-move. Il progetto, tutto romano, ha incontrato l’interesse di città come Amsterdam, Catania e Malta ed è stato inserito nel database delle buone prassi ICT (Information and Communication Technology). Ha unito la domanda di mobilità di romani e turisti con la domanda di attività culturali, creando servizi gratuiti di infomobilità. In pratica, utilizzando il proprio pc, smartphone o tablet, attraverso Wi-move si può pianificare il proprio viaggio, scegliere il mezzo di trasporto e essere informati sui servizi turistici e culturali della città.

Bicing è il secondo progetto. E' spagnolo, in particolare è targato Barcellona ed è stato adottato da Roma Capitale. Propone l’uso della bicicletta al posto di veicoli inquinanti, insieme all’uso del trasporto pubblico per gli spostamenti in città. Il modello si propone anche di migliorare l’utilizzo ICT per i servizi di bike sharing e prevede stazioni di biciclette in tutta la città per indirizzare i cittadini verso una mobilità sostenibile.

“Una delegazione del nostro dipartimento Mobilità - ha spiegato l’assessore Leonori - è andata a studiare questo modello direttamente a Barcellona e il viaggio studio ha permesso di acquisire competenze ed esperienze che serviranno ora per progettare il modello romano di “BICING”. Le buona pratiche, insomma, diventano modello da seguire per rendere le città migliori e più vivibili. L’Europa in questo può essere la nostra grande risorsa e la nostra grande opportunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GreenItNet: le città europee si scambiano le buone pratiche

Today è in caricamento