rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
mobilità

Helsinki capitale della mobilità sostenibile: entro 10 anni città senza auto

L'ambizioso obiettivo vede come protagonista un'applicazione per smartphone. Sarà attraverso questo strumento tecnologico che i cittadini accederanno al sistema integrato dei trasporti pubblici-privati

Entro dieci anni Helsinki sarà la capitale (del mondo) della mobilità sostenibile. La città finlandese punta infatti ad azzerare le auto private. L'ambizioso obiettivo vede come protagonista un'applicazione per smartphone. Sarà attraverso questo strumento tecnologico infatti che i cittadini accederanno al sistema integrato dei trasporti pubblici-privati: inseriranno il luogo di partenza e quello di arrivo e il sistema risponderà comunicando il modo più efficiente ed economico per raggiungere la propria destinazione. Sembra impossibile ma non lo è: nel 2025 tutto questo diventerà realtà, è nei piani dell'amministrazione.

Tra le possibili soluzioni che gli utenti potranno scegliere non solo il tram, il bus e la metro; sarà possibile anche prenotare un'automobile con conducente, magari per una gita fuori porta, o scegliere il servizio di car o bike sharing, un taxi o un mini bus a chiamata. La mobilità diventerà on demand e i mezzi di trasporti saranno potenziati e messi in rete.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Helsinki capitale della mobilità sostenibile: entro 10 anni città senza auto

Today è in caricamento