rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
mobilità

Ride-sharing, Uber sbarca anche a Genova: sarà gratis fino al 10 ottobre

L'applicazione per smartphone che sta cambiando il concetto di mobilità ha scelto per il capoluogo ligure la formula UberPOP, ovvero la versione low cost del suo servizio di condivisione dell'auto: Ecco come funziona

E' ufficiale, da oggi Uber sbarca a Genova. Per promuove il servizio, che mette in contatto diretto driver e passeggeri, fino al 10 ottobre gli utenti viaggeranno gratis. L’applicazione per smartphone che sta cambiando il concetto di mobilità ha scelto per il capoluogo ligure la formula UberPOP, ovvero la versione low cost del suo servizio di ride-sharing.

“A Genova vogliamo fare un altro passo verso la rivoluzione del trasporto” dice Benedetta Arese Lucini General Manager di Uber in Italia “Pensare a una città dove tutti si spostano con la propria macchina non è più un modello sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico” E continua la General Manager “Con la nostra piattaforma proiettiamo le persone verso la mobilità del futuro sempre più ecologica, conveniente e integrata. Esiste un nuovo modello di città dove è possibile muoversi velocemente. Noi non solo ci crediamo, ma facciamo la nostra parte”.

“Per noi Genova è una scelta naturale. Il capoluogo ligure si sta trasformando. Ha sviluppato l’università, ha incrementato il turismo. Genova è sempre più frequentata da giovani e da stranieri che hanno bisogno di soluzioni innovative per spostarsi e per visitarla. Tutti i giorni studenti e lavoratori pendolari arrivano da ogni parte della regione e devono fare i conti con una mobilità che spesso non è adeguata” continua Arese Lucini. E non ha dubbi la trentunenne che ha già collezionato esperienze internazionali “Genova con il suo porto e con il potenziamento della ferrovia sta tornando ad essere uno dei più importanti nodi nella rete che collega l’Italia all’Europa. Una città così non può permettersi di rimanere indietro, deve essere smart in tutto, anche nella mobilità”.

Come funziona UberPop. Scegliendo questa opzione, l’app si collega in tempo reale con il driver, alla guida del suo veicolo personale, più vicino all'utente. La differenza con il classico Uber Berlina Nera sta proprio nel driver: il servizio Uber Berlina Nera è offerto da autisti professionisti con licenza (Noleggio Con Conducente) che soddisfano le aspettative degli utenti più esigenti. uberPOP è invece un servizio di ride sharing e di economia collaborativa, dove l’individuo mette in condivisione il proprio bene (in questo caso l’auto)  con chi ha l’esigenza di spostarsi nella città.

La notizia del lancio del servizio già presente e Milano e Roma, anche a Genova era nell'aria già da alcuni giorni. Come di consueto ormai non è stata accolta positivamente dalla Cooperativa Radio Taxi Genova, che "in piena e totale collaborazione con il Comune di Genova e la polizia municipale, querelerà -spiegava la nota- chiunque venga sorpreso ad esercitare abusivamente la professione di tassista e lo perseguirà in tutte le sedi e in tutti i gradi di giudizio". Insomma, la battaglia è appena iniziata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ride-sharing, Uber sbarca anche a Genova: sarà gratis fino al 10 ottobre

Today è in caricamento