rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
mobilità

Il 15 ottobre "Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici"

Un'altra iniziativa di Legambiente per promuovere la mobilità sostenibile, ridurre le emissioni inquinanti e aiutare i ragazzi ad acquisire uno stile di vita sano

Il 15 ottobre si va a scuola con gli amici in bus, a piedi o in bici. A lanciare l'iniziativa che promuove la mobilità sostenibile è Legambiente. "Da settembre a giugno, tutte le mattine migliaia di studenti e genitori  - dichiara l'associazione - si muovono disordinatamente verso una medesima destinazione: la scuola. Nonostante l’86 per cento delle famiglie italiane abiti a meno di un quarto d’ora a piedi dagli istituti scolastici, sono almeno dieci milioni le persone che scelgono di percorrere il tragitto in automobile".

L'iniziativa vuole quindi essere un'occasione per invertire la rotta: istituti scolastici, amministrazioni, associazioni di genitori di ogni quartiere sono invitati a dare vita a progetti di pedibus e bicibus, veri e propri servizi autobus, su due piedi o due ruote, formati da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”. Due modi per aiutare i ragazzi ad acquisire uno stile di vita sostenibile, riappropriarsi del piacere di camminare o di pedalare, fare del sano movimento, conoscere il proprio quartiere e le regole della strada in tutta sicurezza. Ma anche un modo per ridurre le emissioni inquinanti soprattutto nelle città dove si registrano ancora livelli superiori ai limiti.

Proprio dalla scuola – afferma Vanessa Pallucchi, Presidente Legambiente Scuola e Formazione - possiamo iniziare a parlare di come deve essere una mobilità urbana smart per tutti. Non dimentichiamo, infatti, che le statistiche ci restituiscono un quadro demoralizzante. Come emerso dall’ultimo dossier Ecosistema Scuola, sono ancora troppo poche le scuole che garantiscono servizi utili alla diffusione di una mobilità sostenibile. Meno di un edificio su cento (0,8%) si trova all’interno di aree pedonali, il 4,5% in zone ZTL e solo il 9% in zona 30. Ad oggi si attesta al 12,6% la percentuale nazionale di scuole con percorsi di piste ciclabili e a 6,9% quella di servizi di pedibus e bicibus attivi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 15 ottobre "Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici"

Today è in caricamento