rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
mobilità

Inquinamento alle stelle: tornano attive le misure anti-smog a Milano 

Si fermano i Diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali

Non è bastata la leggera pioggia di sabato mattina a far uscire Milano dalla nuova emergenza inquinamento nella quale la città è piombata, di nuovo, anche a causa delle condizioni climatiche "particolari" di questi giorni. 

A un mese esatto dal blocco del traffico totale di fine dicembre, i livelli di Pm10 nell’aria sono tornati a livelli preoccupanti. I numeri fanno paura, quasi quanto quelli di fine dicembre. Sono dieci giorni consecutivi, infatti, che le tre centraline Arpa di Milano - Verziere, Senato e città studi - fanno segnalare una presenza di inquinanti nell’aria assolutamente fuori legge. Il picco massimo lo ha toccato “Milano Senato” il 24 gennaio, quando la concentrazione di Pm10 è arrivata a soglia 124, rispetto a un limite consentito di cinquanta. 

Da qui la decisione, che scatta in automatico, di ripristinare il “mini” blocco del traffico in città e le altre misure per cercare di ridurre lo smog. Da lunedì 1 febbraio, infatti, in tutta la città, e non solo in Area C come normalmente avviene, non potranno circolare i veicoli diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. 

Il riscaldamento, come previsto dal protocollo anti smog della città metropolitana, sarà diminuito di un grado e passerà da 20 a 19 gradi centigradi, con 2 gradi di tolleranza. Inoltre, l'accensione degli impianti si ridurrà da 14 a 12 ore al giorno. Il tutto con un occhio rivolto al cielo, sperando nella pioggia. Che, al momento non è prevista. TUTTE LE INFORMAZIONI SU MILANOTODAY

SEI GIORNI DI STOP ALLA CIRCOLAZIONE A NAPOLI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento alle stelle: tornano attive le misure anti-smog a Milano 

Today è in caricamento