Bonus per chi va a lavoro in bici? Ok dalla Commissione ambiente, il piano al Senato

Il pacchetto di misure prevede di stanziare 35 milioni di euro per promuovere l'uso dei mezzi pubblici, il car e bike sharing e più in generale la mobilità sostenibile

Dopo la Francia che ieri ha annunciato l'introduzione di un eco-bonus mobilità per i lavoratori che decideranno di andare in ufficio con la bici, anche l'Italia potrebbe introdurre presto un incentivo per coloro che faranno questa scelta. Via libera dalla commissione Ambiente della Camera al collegato ambientale che contiene, all'articolo 3, misure importanti per la mobilità sostenibile nelle città. Tra queste rientrano i 'buoni mobilità' per i lavoratori che scelgono la bicicletta o i mezzi pubblici. Chi deciderà di andare al lavoro in bici avrà anche la copertura Inail in caso di incidente.

Il pacchetto ha lo scopo di promuovere l'uso della bicicletta, dei mezzi pubblici, del car sharing e degli spostamenti a piedi, a vantaggio della salute e dell'ambiente. "Un passo avanti, in vista anche della conferenza di Parigi sul Clima, proprio mentre il governo francese con il ministro Royal ha deciso di pagare i lavoratori che andranno in ufficio in bici", ha sottolineato il senatore del Pd Stefano Vaccari, relatore al collegato ambientale.

"La Commissione Ambiente del Senato - spiega Vaccari sul suo blog - ha approvato con modifiche il disegno di legge del collegato ambientale, proveniente dalla Camera, che contiene misure molto importanti per la green economy. Ora ci auguriamo che possa approdare nell'Aula di Palazzo Madama ed essere incardinato nella finestra successiva all'approvazione delle riforme, prima della legge di stabilità". "Il testo giace in Parlamento da tempo - prosegue Stefano Vaccari - e in Senato abbiamo provato a migliorarlo, con il contributo di tutti i gruppi politici e del governo. Contiene misure per la mobilità sostenibile nelle città, per la difesa del mare, per la valutazione dell'impatto sanitario degli impianti energetici, per l'economia circolare, per la prevenzione del rischio idrogeologico, per il potenziamento del servizio idrico e la garanzia dei consumi d'acqua essenziali da parte dei cittadini più disagiati, per la gestione e la prevenzione della produzione dei rifiuti, per potenziare e migliorare gli acquisti verdi da parte della pubblica amministrazione e per la tutela degli animali domestici. Contiene inoltre anche molte norme innovative per la difesa del capitale naturale e per l'introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi svolti dagli ecosistemi e dall'ambiente, essenziali per la vita. Propone inoltre l'istituzione delle 'Oil free zone', aree territoriali in cui incentivare la progressiva sostituzione del petrolio con energie rinnovabili. E' un pacchetto rilevante - conclude Vaccari - per sostenere l'economia verde".

Nel dettaglio sono 35 i milioni che dovrebbero essere stanziati per il programma nazionale sperimentale di mobilità sostenibile . Viene istituito anche il circuito Eurovelo 7, per completare i collegamenti di piste ciclabili lungo l'asse ferroviario Bologna-Verona, agevolando i pendolari ma anche il ciclo-turismo verso le città d'arte della Pianura Padana. Alla Regione Emilia Romagna, che a questo scopo ha promosso un accordo di programma tra enti, viene riconosciuto un contributo di 5 milioni per il 2016 per riqualificare il vecchio tracciato ferroviario dismesso. Viene infine istituita la figura del mobility manager in tutte le scuole di ogni ordine e grado, con il compito di organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola e ritorno del personale scolastico, degli alunni e degli studenti, attraverso il collegamento con gli altri istituti scolastici, il Comune, le aziende del trasporto pubblico.

Il testo del collegato Ambiente

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • In arrivo 55mila lettere dall'Agenzia delle Entrate

  • Jacqueline, figlia di Heather Parisi: "Perché non chiedete dove sono le altre due figlie?"

  • Bonus tv e decoder, ora è ufficiale: chi deve cambiare il televisore

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 16 novembre 2019

  • Rompe il finestrino per rubare: nell'auto trova un vero tesoro

Torna su
Today è in caricamento