rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
mobilità Stati Uniti d'America

La Route 66 sarà la prima autostrada solare degli Stati Uniti

Speciali pannelli fotovoltaici, realizzati dall'azienda americana Solar Roadways, saranno installati in Missouri entro la fine dell'anno

Presto la Route 66, l'autostrada americana più famosa al mondo cambierà look: l'asfalto lascerà il posto ai pannelli fotovoltaici. Grazie all'accordo stipulato tra il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti e l'azienda Solar Roadways l'autostrada diventerà green. Si comincia dal Missouri dove, entro la fine dell'anno, verranno installati i primi pannelli in grado di produrre energia e riscaldare l'ambiente evitando così l'accumulo di neve e ghiaccio. Sperando che anche altri Stati prendano ispirazione e decidano di imitare l'esempio del Missouri. Se così fosse si genererebbe una quantità di energia tre volte superiore al consumo annuale del Paese.

La pavimentazione. Sviluppata da Solar Roadways, una società creata dagli inventori Scott e Julie Brusaw che ha raccolto più di 2,2 milioni di dollari grazie ad una campagna di crowdfunding partita nel 2014 su Indiegogo, è così resistente da poter può essere calpestata. Si tratta di "un sistema modulare di pannelli solari appositamente progettati - spiega l'azienda - calpestabili e sui quali si può guidare. I nostri pannelli contengono le luci per creare la segnaletica stradale ed elementi di riscaldamento per evitare la neve e l'accumulo di ghiaccio". Il fatto che i pannelli siano modulari fa sì che in caso di guasti si possa intervenire facilmente per sostituirli. Inoltre, i pannelli contengono anche microprocessori che rendono possibile per i pannelli comunicare tra loro e con un centro di controllo centralizzato".

L'obiettivo finale - conclude Solar Roadways - è quello di modernizzare l'infrastruttura con pannelli modulari intelligenti e produrre energia pulita e rinnovabile per le case e le imprese. Saremo in grado di caricare i veicoli elettrici con l'energia pulita dal sole, prima sui nostri parcheggi solari e quando avremo abbastanza infrastrutture autostradali, anche durante la guida".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Route 66 sarà la prima autostrada solare degli Stati Uniti

Today è in caricamento