Mercoledì, 20 Gennaio 2021

Settimana Europea della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre 2014

Lo slogan è “Our Streets, Our Choice”. L'obiettivo sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto

Il ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della mobilità sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2014. L’obiettivo è incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Lo slogan scelto è “Our Streets, Our Choice”. Gli enti locali che vogliono aderire all'iniziativa dovranno promuovere misure permanenti che supportino il tema scelto per l’anno in corso. Le iscrizioni sono già aperte sul sito del Ministero.

"Per diversi anni  - si legge sulla nota del Ministero - le politiche di mobilità realizzate in tutta Europa hanno privilegiato la circolazione delle vetture private a scapito di altre forme di trasporto, quali la mobilità ciclistica, pedonale o il trasporto pubblico locale. Come risultato, le nostre città hanno visto crescere i livelli di traffico ed inquinamento, a fronte di una riduzione degli spazi per la ricreazione e il tempo libero, con il conseguente e inevitabile abbassamento della qualità della vita. Tradizionalmente, per fronteggiare il problema della congestione urbana la soluzione alla quale si è fatto ricorso è stata quella di costruire nuove strade o di allargare quelle già esistenti. Ricerche ed analisi, tuttavia, hanno dimostrato che questa, lungi da essere la soluzione al problema, ne costituisce, in realtà, un ulteriore aggravamento, con più persone che optano per spostamenti in auto. La campagna di quest'anno si concentra sulla necessità di riallocare gli spazi delle nostre città, al fine di renderle più piacevoli e vivibili, creando una migliore qualità della vita per tutti gli abitanti. Ciò sarà possibile attraverso l'utilizzo di sistemi di trasporto più sostenibili e la riduzione della nostra dipendenza dalla macchina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Europea della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre 2014

Today è in caricamento