rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
mobilità Bologna

"Stati Generali della Mobilità Nuova" a Bologna: 10-11-12 aprile 2015

Gli Stati Generali della Mobilità Nuova sono la più grande occasione di discussione tecnica e politica sulle città e sul futuro delle mobilità e dei trasporti urbani e regionali nel nostro Paese, tra amministratori nazionali e locali, imprese, enti di ricerca, urbanisti, associazioni, organizzazioni di categoria, cittadini

A Bologna dal 10 al 12 aprile 2015 si terranno gli "Stati Generali della Mobilità Nuova" e la città si popolerà con i protagonisti e i promotori di questa tematica, tramite la partecipazione ai tavoli di lavoro aperta a tutti coloro che sono interessati. L'evento si terrà presso la Biblioteca Sala Borsa. (da Bologna Today)

IL PROGRAMMA DELLE TRE GIORNATE:

Venerdì 10 aprile

Progetti di qualità per risparmiare. Un workshop formativo per amministratori e tecnici comunali sulla progettazione di interventi di moderazione del traffico – iscriviti

Sabato 11 aprile

h 10 Apertura in sessione plenaria e saluto di benvenuto

h 11-18 Tavoli di  lavoro – iscriviti

Tavolo di Lavoro: muovere le città. Confrontiamo le esperienze dei territori impegnati in interventi di moderazione del traffico e sviluppo di servizi legati alla mobilità nuova. Il tavolo coinvolge Sindaci, Assessori e amministratori locali che vogliono presentare e confrontare il proprio operato. Il tavolo è aperto anche a cittadini e giornalisti interessati al tema.

Tavolo di lavoro: muoversi nello spazio pubblico. Come condividere lo spazio urbano e renderlo universalmente accessibile? Il tavolo coinvolge chi si occupa di socialità, spazio pubblico, accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche.

Tavolo di lavoro: muoversi insieme. Come muovere persone e merci nella città condivisa? Dall’auto di proprietà alla socialità dello spostamento: car sharing, trasporto pubblico, condivisione di mezzi. Sono invitate le aziende di trasporto pubblico, di car e bike sharing, logistica delle merci, assicurazioni, commercianti, cittadini e famiglie.

Tavolo di lavoro: muovere il turismo. La mobilità nuova nel turismo: trend, limiti, esigenze e opportunità del settore, finanziamenti europei. Il tavolo è aperto ai tour operator, gli albergatori e ricettori, gli enti di promozione locale, le pro loco, i blogger e i giornalisti del settore, gli amministratori e i tecnici.

Tavolo di lavoro: muoversi in sicurezza. La sicurezza stradale reale con l’obiettivo morti zero. Questo tavolo è indirizzato alle associazioni, alle fondazioni, agli urbanisti, ai professionisti, agli osservatori e alle amministrazioni interessate alla promozione della sicurezza stradale.

Tavolo di lavoro: muovere l’infanzia Come incide nella salute fisica ed emotiva dei nostri bambini il modo in cui si spostano e vengono trasportati? Come possiamo organizzare città e servizi a misura di bambino? Il tavolo è aperto alle associazioni, ai cittadini, pedagoghi e professionisti del settore, ricercatori e promotori del benessere dell’infanzia.

Domenica 12 aprile

h 10-13 Sessione plenaria tra i partecipanti, il Comitato Scientifico e i rappresentanti delle Istituzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stati Generali della Mobilità Nuova" a Bologna: 10-11-12 aprile 2015

Today è in caricamento