rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
mobilità

Il taxi elettrico 3570 Nissan LEAF é il super prodotto dell'anno 2014

Unico in Italia ad essere 100% elettrico, ha ricevuto ieri dal Codacons il premio per la mobilità a zero emissioni e per la prima stazione di ricarica rapida mobile da energia rinnovabile

Il taxi elettrico Nissan LEAF fornito a Roma Capitale Radio Taxi 3570, è il Super Prodotto dell'Anno 2014.

Il riconoscimento è stato istituito per la prima volta da Codacons, come dimostrazione dell'attenzione delle aziende per la protezione ambientale, la correttezza dei comportamenti verso i consumatori e il rispetto della legalità. L'assegnazione in questo caso è particolarmente significativa perché viene riconosciuta a seguito della votazione effettuata da tutti gli iscritti alla mailing list della newsletter Codacons, pari a 576.350 utenti.

Le due vetture, in circolazione per le strade della Capitale dalla fine di settembre, fanno parte dell'ambizioso progetto "Via col Verde" promosso da URI - Unione Radiotaxi d'Italia, iniziato nel 2012, che promuove una mobilità sempre più sostenibile e l'utilizzo di energie pulite e rinnovabili.

I due taxi, guidati da due tassisti della Cooperativa 3570 di Roma, sono i primi in Italia ad essere 100% elettrici, non emettono CO2, e sono a bassissimo impatto ambientale, essendo prodotti per il 99% da materiali recuperabili e oltre il 60% della plastica utilizzata per gli interni è ricavato da materiali riciclati. A distanza di due mesi hanno effettuato oltre 400 corse, trasportato 600 clienti e percorso circa 18.000 kilometri, con un risparmio ad oggi di 2.340 Kg di C02, 1.800 Kg di PM10 e 13.140 gr di NOX. Nello stesso periodo, i due tassisti Primo e Marco hanno sostenuto esclusivamente il costo della ricarica, proveniente da fonti rinnovabili presso la sede di 3570 a Roma, pari a circa 3 euro al giorno.

Il progetto URI/Taxi 3570, tramite il quale sono state rese disponibili e accessibili al servizio pubblico le tecnologie per la mobilità elettrica, ha introdotto per la prima volta in Italia non soltanto i primi e unici Taxi 100% elettrici Nissan LEAF, ma anche la prima e unica stazione di ricarica mobile in Italia su un veicolo commerciale Nissan NV400, rendendo possibile l'estensione della mobilità elettrica anche al di fuori della cinta urbana.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il taxi elettrico 3570 Nissan LEAF é il super prodotto dell'anno 2014

Today è in caricamento