rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
MOTORI

Francoforte 2015: nasce la nuova Toyota Prius, ecco l'ibrida del futuro

La nuova nata coniuga innovazione e tecnologia allo scopo di migliorare la qualità di vita degli automobilisti, nel pieno rispetto dell’ambiente e della soddisfazione dei propri clienti

La Nuova Prius, Toyota, simbolo della nascita dell’ibrido nel mondo avvenuta nel lontano 1997 e arrivata ora alla sua quarta generazione, sarà presentata al Salone di Francoforte 2015 il 15 settembre. La Nuova Prius testimonia, dopo circa venti anni, il successo delle vendite dei veicoli ibridi Toyota nel mondo, che superano gli otto milioni, con l’ultimo milione venduto negli ultimi dieci mesi.

La quarta generazione di Prius rappresenta, adesso, un ulteriore passo in avanti per la storia e per i traguardi raggiunti dalla tecnologia ibrida di Toyota. Il nuovo modello è basato sui punti di forza e sugli affinamenti apportati alla generazione precedente ed è stato messo a punto per stabilire nuovi, strepitosi livelli di consumi, emissioni ed efficienza. Il lancio di ogni generazione di Prius ha sempre assicurato il perfezionamento della generazione precedente, ma questo nuovo modello promette di effettuare un salto ancora più lungo in termini di performance. Tale miglioramento è soltanto uno degli aspetti di un prodotto che negli anni si è costantemente evoluto per acquisire nuove potenzialità e rendersi più attraente agli occhi dei clienti. Alimentata dalla trasmissione Full Hybrid Toyota di quarta generazione, la nuova Prius assicura ulteriori risparmi sui consumi nella guida nei percorsi extra urbani e un’esperienza di guida estremamente gratificante. L’accelerazione risulta maggiormente progressiva e più silenziosa con le alte velocità, con una corrispondenza ottimale tra velocità della vettura e regimi del motore. 

Le potenzialità dinamiche sono state sviluppate sulla base di Toyota New Global Architecture (TNGA), un nuovo approccio di progettazione e produzione che consente, fra l’altro, di abbassare il baricentro della vettura per migliorarne la maneggevolezza e la stabilità. La nuova struttura offre, inoltre, ai designer una maggiore libertà di scelta per realizzare dettagli che accrescano l’appeal della vettura, con linee più basse e un profilo più dinamico. TNGA è, inoltre, d’aiuto per la realizzazione di interni capaci di assicurare un comfort di altissimo livello, con un packaging intelligente e una posizione di guida ottimale. Lo spazio di carico è stato incrementato grazie all’adozione di una batteria di dimensioni ridotte e maggiore densità energetica e del nuovo sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante, che non pregiudica in alcun modo la capacità di carico del bagagliaio. La sicurezza rimane un fattore prioritario, con i telai della nuova architettura TNGA progettati per reagire in maniera ottimale all’urto in caso di incidente. La nuova Prius, inoltre, è dotata di un pacchetto Toyota Safety Sense ancora più completo che include il nuovo Cruise Control Adattivo a controllo radar e la nuova funzione di rilevamento pedoni per il sistema Pre-Collisione. 

La trasmissione Full Hybrid è stata sottoposta ad importanti affinamenti che ne migliorano l’efficienza, riducono il peso e massimizzano la performance. Le modifiche al motore hanno comportato un aumento dell’efficienza termica, pari adesso ad oltre il 40%, la migliore performance al mondo per un motore benzina. Altri componenti del sistema ibrido sono stati resi più compatti e ricollocati per assicurare un packaging ottimale e contribuire all’abbassamento del baricentro. La nuova batteria ibrida al nichel-metallo idruro risulta oggi più compatta e con un’autonomia e tempi di ricarica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francoforte 2015: nasce la nuova Toyota Prius, ecco l'ibrida del futuro

Today è in caricamento