Mercoledì, 28 Luglio 2021
mobilità

E' tempo di vacanze, gli italiani scelgono la bici

Lo rivela un'indagine condotta dall'Osservatorio Linear dei servizi. Fanalino di coda la moto

E' tempo di vacanze e di lunghe passeggiate in bicicletta. Da un'indagine condotta dall'Osservatorio Linear dei Servizi è emerso che sono proprio le due ruote a pedali il mezzo di trasporto che i cittadini del BelPaese preferiscono usare per spostarsi durante le ferie.

I motivi sono diversi: la bici non inquina, non costa, fa bene alla salute ed è divertente. La bicicletta ha ottenuto il 32% delle preferenze degli intervistati, seguita dal treno con il 30%, l'auto il 26% e le moto che con il 12% si piazzano all'ultimo posto.

A scegliere l'auto sono soprattutto le famiglie. I vantaggi di questo mezzo: non si è vincolati da orari da rispettare (59%), è il mezzo più comodo (58%) e permette di trasportare facilmente tanti bagagli (52%).

Chi sceglie il treno lo fa perché risulta rilassante e consente anche di godersi il viaggio, raggiunge comodamente le mete ed è anche economicamente vantaggioso.

Un capitolo a parte merita la moto: una scelta quasi di vita; chi decide di viaggiare su questo mezzo lo fa perché considera questo tipo di viaggio come un'esperienza in massima libertà (34%), per la passione che trasmette (28%) e perché si è a contatto con la natura (27%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' tempo di vacanze, gli italiani scelgono la bici

Today è in caricamento