rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente

Cosa rischia chi abbandona rifiuti e mozziconi sulle spiagge

La nuova normativa prevede multe da 30 a 150 euro per i piccoli rifiuti, ma le sanzioni raddoppiano in caso di abbandono di mozziconi. Le cose da sapere

Abbandonare mozziconi o altri rifiuti in spiaggia può costare molto caro ai bagnanti che non rispettano l’ambiente.

Dal 2 febbraio del 2016, con l'entrata in vigore del collegato ambientale, lo Stato ha infatti dichiarato ufficialmente guerra a chi, per negligenza o dolo, non si preoccupa di gettare i propri rifiuti negli appositi contenitori: le sanzioni amministrative vanno da 30 a 150 euro per tutti i piccoli rifiuti individuati dalla nuova normativa (quali gomme da masticare, fazzoletti o scontrini), che aumentano fino al doppio in caso di abbandono di mozziconi, con multe che, in questo caso, possono arrivare fino a 300 euro.

I comuni sono però tenuti ad installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione  sociale appositi  raccoglitori  per  la  raccolta  dei mozziconi dei prodotti da fumo. 

Come verranno utilizzati i proventi delle multe. Il 50 per cento sarà versato all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnato ad un apposito fondo, istituito presso lo stato di previsione del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare mentre, il restante 50 per cento sarà destinato ai comuni che avranno somministrato le multe e potrà essere utilizzato per campagne di informazione sul tema,  volte a sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l'ambiente o per la pulizia del sistema fognario urbano.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa rischia chi abbandona rifiuti e mozziconi sulle spiagge

Today è in caricamento