rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

Smart City Exhibition 2014 lancia 3 bandi, obiettivo: la città del futuro

Sono rivolti a innovatori, ricercatori, enti, amministrazioni, imprese e cittadini. I progetti vincitori e le soluzioni più innovative saranno presentati durante la terza edizione dell'evento in programma a Bologna dal 22 al 24 ottobre

Gli organizzatori di Smart City Exhibition 2014, il principale evento italiano sul tema delle città intelligenti che si terrà a Bologna dal 22 al 24 ottobre, e il FORUM PA scaldano i motori e lanciano tre bandi con l'obiettivo di far evolvere i nostri centri abitati in contesti urbani intelligenti tarati sulle esigenze dei cittadini che li vivono. Si rivolgono alle imprese, agli amministratori pubblici, agli innovatori, ai ricercatori, alle associazioni e ai cittadini attivi del paese chiedendo loro di presentare il proprio progetto, modello o soluzione per costruire la città del futuro.

Come rendere intelligente la città (un passo alla volta)? Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart? Come migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità? Sono queste le domande a cui i progetti dovranno dare una risposta. Per partecipare alle 3 call c'è tempo fino al 19 settembre.

I 3 bandi in breve:

Il primo. Per segnalare una buona pratica o proporre un'idea innovativa per la categoria Come rendere intelligente la città (un passo alla volta)? è sufficiente compilare un form e allegare una presentazione della propria idea/progetto seguendo i criteri di iscrizione dalla home page del sito di Smart City Exhibition.

Il secondo. Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart? - è dedicata ai maker, alle start up, ai ricercatori e agli innovatori con un prototipo o una tecnologia intelligente nel cassetto, già realizzata e non ancora proposta al mercato. Gli ambiti di applicazione dovranno essere i seguenti: nuove forme di partecipazione cittadina alla gestione di parti e servizi della città, rifiuti, mobilità e trasporto pubblico, sicurezza, energia, welfare e salute, edilizia a consumo energetico quasi zero, domotica, istruzione, turismo e valorizzazione dei beni archeologici, architettonici, artistici, paesaggistici.

Nei tre giorni di manifestazione, i visitatori potranno scoprire, e, perché no, anche giocare con le nuove tecnologie e i prototipi degli innovatori, e chi vincerà la call avrà diritto ad uno spazio espositivo all’interno di Smart City Exhibition 2014 e a un’attività di promozione e comunicazione delle proprie soluzioni attraverso il sito e le newsletter della manifestazione.

II terzo. Per candidarsi alla call e registrare il proprio progetto di smart city ‘in ottica di genere’ (terza categoria di call for proposal: Come migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità?) anche qui è sufficiente seguire le modalità di iscrizione dal sito della manifestazione. Saranno valutati gli interventi più innovativi in grado di migliorare e valorizzare l’uso delle tecnologie per l’empowerment delle donne nei sei contesti di riferimento delle smart city (economia, mobilità, ambiente, persone, stile di vita e governance). Il bando è in collaborazione con forum@lfemminile e Wister.

Tutti i progetti vincitori dei bandi e le soluzioni più innovative e abilitanti saranno presentati durante la terza edizione di Smart City Exhibition, all'interno del programma congressuale e mostrati, come nel caso dei prototipi, all’interno dei padiglioni fieristici. L'evento quest'anno si focalizzerà sulla governance e le politiche dedicate alle smart city, proponendo momenti di sensibilizzazione e di formazione sul tema dell’innovazione urbana, individuando e divulgando le migliori esperienze italiane e internazionali, e soprattutto identificando modelli che siano replicabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart City Exhibition 2014 lancia 3 bandi, obiettivo: la città del futuro

Today è in caricamento