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"Dovremmo evacuare Piombino": il rigassificatore può salvare l'Italia ma è una bomba ambientale

Indispensabile per abbattere il caro bollette, è al centro di scontri politici elettorali e manifestazioni in piazza, tra sfide energetiche e preoccupazioni ambientali, economiche e sociali. Quale scenario per il rigassificatore di Piombino?

La Golar Tundra è una nave che dalla primavera 2023 attraccherà al porto di Piombino per trasformare il gas naturale liquefatto (GNL) in arrivo con le navi metaniere, dallo stato liquido a quello gassoso, attraverso un cambio di pressione e temperatura. Il progetto del governo per sostituire il gas russo, da cui è dipendente l'Italia per il proprio approvigionamento energetico, tuttavia non è esente da polemiche.

Il rigassificatore a Piombino fa parte di una discussione geo-politica mondiale, sul prezzo del gas e delle bollette, quanto ambientale, per una costruzione di un impianto considerato ad alto impatto anche a livello economico e sociale per i residenti. 

Il progetto è stato esentato dall’applicazione delle disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale, perché "eventuali ritardi o ostacoli suscettibili di impedirne una tempestiva attuazione risultano contrari all’interesse dei cittadini italiani e finirebbero per mettere a repentaglio la sicurezza energetica del Paese" spiega in una lettera inviata dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, alla Commissione europea e pubblicata sul sito del commissario straordinario per il rigassificatore, Eugenio Giani.

Se Giani assicura che la permanenza della nave presso la banchina del porto di Piombino sarà autorizzata non oltre tre anni, sono tante le perplessità in materia di sicurezza ma anche di impatto ambientale ed economico.

Ma l'Italia può permettersi di rinunciare al rigassificatore di Piombino? Se non entrasse in funzione nella primavera del 2023 come chiede il sindaco della città Francesco Ferrari (ri-eletto nel centrodestra nel 2019) l'Italia rischierebbe di dover attuare dei razionamenti di gas: l'anno prossimo il Ministero della Transizione ecologica stima infatti che dal gas liquefatto otterremo circa un terzo dell'intero piano di diversificazione delle fonti energetiche utile a ridurre la dipendenza dalla Russia e senza l'impianto galleggiante di Piombino nel 2023 verrebbero a mancare circa 2 miliardi e mezzo di metri cubi. Dovremmo allora individuare altre fonti energetiche.

A cosa serve un rigassificatore - e perché può essere importante per il nostro Paese

Piombino non sarà l'unica città a ospitare un rigassificatore galleggiante. La stessa sorte dovrebbe toccare a Ravenna nel 2024, per ospitare la BW Singapore, seconda nave acquistata da Snam. Nella città romagnola però le istituzioni locali non hanno espresso contrarietà al progetto.

Ma partiamo dalle basi. Cos’è, come funziona un rigassificatore e perché è così contestato? Noi di Today.it siamo andati a scoprirlo, proprio lì dove sorgerà questo rigassificatore. Ecco in questo video le voci dei pescatori e dei cittadini, ma anche amministratori ed esperti. Le parole di Francesco Ferrari, sindaco di Piombino, Claudio Pedroni, presidente Agroittica Toscana, Ugo Preziosi, rappresentante comitato No Rigassificatore e Giovanni Sgaravatti, assistente ricercatore Bruegel Dipartimento energia e clima.

(Interviste di Nicola Vanni, Paolo Biagioni e Alberto Pezzella, Riprese di Nicola Vanni, Paolo Biagioni, montaggio di Alberto Pezzella, coordinamento di Alberto Berlini)

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