Lunedì, 10 Maggio 2021
LA RICERCA

Showroom digitali, test drive at-home, configuratori online: acquistare l’auto oggi è un'esperienza sempre più innovativa

Le case automobilistiche stanno intraprendendo nuove strategie commerciali che puntano sui canali digitali: i risultati della survey condotta da PwC Italia ed Euromedia Research, evidenziano come gli strumenti digitali ritenuti più efficaci riguardino la possibilità di prenotare una prova di guida direttamente a casa, la consulenza online delle concessionarie e la possibilità di poter configurare virtualmente la propria auto

Se il digitale in questi mesi si è distinto come un'opportunità alternativa di sostegno ai trend dei consumi, non si potrà non fare i conti con un modello quanto meno ibrido, anche per il settore automotive. Dato il particolare momento storico che sta vivendo il nostro Paese, le case automobilistiche stanno intraprendendo nuove strategie commerciali che puntano sui canali digitali. Grazie a tecnologie innovative è possibile visionare comodamente da casa l’auto preferita, chiedere informazioni, preventivi, limitando al minimo i contatti fisici. Secondo una ricerca portata avanti da PwC Italia ed Euromedia Research, nonostante il volume di conversazioni sui canali digitali e sulla vendita online di auto sia ancora nettamente più basso rispetto al corrispettivo sui canali tradizionali, negli ultimi mesi i primi stanno guadagnando popolarità tra i consumatori rispetto ai secondi. I risultati della survey evidenziano come il 56,8% degli intervistati ritengano efficaci questi nuovi servizi e tecnologie a supporto di un processo d’acquisto totalmente digitalizzato.

Il sentiment positivo sui canali digitali trova una motivazione più che altro di carattere economico. Un tema ricorrente, infatti, è rappresentato dalla possibilità di trovare auto a prezzi più accessibili: la percezione diffusa è quella che l’acquisto online consenta di risparmiare una parte delle spese. Particolarmente apprezzati sono anche i servizi innovativi offerti dalle case automobilistiche, con particolare riferimento agli assistenti virtuali per la scelta dell’auto, ma anche piattaforme e applicazioni di teleconferenza per effettuare videochiamate che offrono un nuovo canale di contatto e facilitano la comunicazione a distanza con i clienti, a cui viene offerta così la possibilità di vivere l’esperienza della concessionaria completamente da remoto, dalla configurazione del veicolo fino alla predisposizione del preventivo.

Secondo le ricerche di Google/Ipsos Connect i consumatori sono interessati principalmente a 5 tipi di contenuti digitali: test drive virtuali, panoramica dettagliata del veicolo, dotazioni principali dell’auto, recensioni dirette di chi utilizza la macchina, test di sicurezza.

Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza che il cliente vive sui canali digitali, stanno acquisendo popolarità servizi come lo showroom digitale, che rende possibile visitare il punto vendita fisico o uno spazio adibito a showroom, e visionare i diversi modelli di vetture utilizzando dispositivi di realtà aumentata e virtuale; il configuratore online attraverso il quale il consumatore può configurare la propria auto online scegliendo tra le varie opzioni di gamma e infine il test drive in realtà aumentata/virtuale, anche da casa, se si dispone degli strumenti necessari.

E ancora, servizi innovativi quali il test drive at-home che consente di effettuare una guida di prova delle nuove vetture in totale sicurezza e comodità presso la propria abitazione. Attraverso il test drive a casa, è possibile infatti fruire di un servizio customizzato grazie al quale si potrà vivere un’esperienza di guida personalizzata e avere a propria disposizione un consulente di vendita senza doversi recare in concessionaria.

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