La sanità del futuro è già presente: una app "controlla" i pazienti oncologici

L’intelligenza artificiale applicata alla medicina al fine di permettere un continuo confronto tra medico e sintomi segnalati dalla persona in cura: Smart Health Companion non è una semplice app ma una piattaforma sanitaria digitale che assiste il medico oncologico nel percorso del proprio paziente

Sanità sempre più digitale. Foto da archivio Pixabay

"Ciao Federica, come ti senti oggi? Devi dedicarmi cinque minuti del tuo tempo per compilare il diario di ieri e inviarlo al tuo medico": chi parla è un sistema di intelligenza artificiale che assiste il medico oncologico nel percorso del proprio paziente. Si chiama "Smart Health Companion" e non è una semplice app, ma una piattaforma sanitaria digitale che trasforma tutte le conversazioni col paziente in dati: il medico riceve sul proprio pc l’elaborazione delle informazioni mediche in grafici, monitora l’aderenza alla terapia, la qualità di vita del paziente in cura, fissa le visite e fa video-consulti. E tutto avviene nel rispetto delle norme sulla privacy.

Cos’è Smart Health Companion e com’è nata

Il dispositivo medico "Smart Health Companion" integra un ecosistema di servizi messi a punto dalla start up PatchAi e Roche, e l’idea della sua progettazione è nata dall’ascolto di associazioni di pazienti come Walce (Women against lung cancer in Europe) e dei clinici e dei bisogni emersi nelle settimane all’emergenza coronavirus. Ma pensata anche per il post-Covid. Al momento, utilizzata solo dai pazienti con il tumore al polmone, l’app è uno strumento di gestione dei sintomi ed è essenziale dal punto di vista psicologico e fisico, considerando l’opzione terapeutica per i malati di cancro con un rischio di recidive.

Questo nuovo approccio apre una nuova era nei controlli dopo le cure, dando ai malati la possibilità di un confronto continuo con gli oncologi, non facendoli sentire soli proprio nei momenti più difficili delle terapie anticancro.

Smart Health e il ruolo dell’intelligenza artificiale

Smart Health tradotto letteralmente significa “Sanità intelligente”. Intelligente perché, grazie a sensori e dispositivi collegati ai pazienti, come braccialetti e orologi tecnologicamente avanzati, è possibile raccogliere dati sullo stato di salute delle persone e curarle, anche a distanza, anticipando le situazioni critiche molto prima che si verifichino.

È l’Internet delle Cose (Internet of Things) applicato alla medicina: oggetti dotati di sensori, che comunicano fra loro e con gli umani, raccogliendo e scambiando informazioni, per aiutare a prevenire gli eventi, come un attacco di cuore o un malore o, ancora, aiutare lo staff medico a diagnosticare più rapidamente una malattia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Questo è possibile grazie all’uso di algoritmi predittivi e all’Intelligenza artificiale, la stessa di cui è dotata l’app che mantiene in costante connessione il medico oncologico con il proprio paziente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 29 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento