Nasce miocinema.it, la piattaforma on line per film di qualità in streaming, contenuti originali e anteprime esclusive

Un luogo virtuale dedicato agli appassionati del cinema d'autore, pensato per la fruizione on demand e al contempo come sostegno da parte della comunità territoriale alle sale cinematografiche di riferimento

Nel ripensamento dei metodi di accesso ai contenuti culturali in seguito all'emergenza Coronavirus, anche il cinema pone davanti a sè possibili scenari alternativi di fruizione. Mentre l'Academy cambia le regole e permette di accedere alle candidature degli Oscar anche i film che debuttano in streaming, in Italia nasce una piattaforma che vede stringere un'inedita sinergia, quella tra le sale cinematografiche e l’universo digitale: Miocinema è un'iniziativa a cura di Lucky Red, Circuito Cinema e My Movies, che permette al pubblico virtuale di accedere a film in streaming, promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass e anteprime esclusive.

Nella preclusione della sala cinematografica, non tutto è perduto per quest'ultima, dato che il 40% del costo del biglietto, pari a circa 7 euro, sarà devoluto agli esercenti: subito dopo la registrazione gratuita alla piattaforma, l’utente infatti sarà invitato a scegliere la sua sala di riferimento tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza. Ruolo attivo dunque per la comunità territoriale, che potrà sostenere la propria sala del cuore.

Il debutto è previsto il 18 maggio con "Les Miserables" di Ladj Ly, presentato allo scorso Festival di Cannes a cui seguiranno altri titoli di qualità, come l'ultimo film di Xavier Dolan "Matthias & Maxime", "Dopo il matrimonio" con Julienne Moore e Michelle Williams o "Il meglio deve ancora venire" con Fabrice Luchini e Patrick Bruel. In questa prima fase le sale associate sono oltre 100 con più di 7 milioni di spettatori potenziali. Non è prevista una formula di abbonamento mentre il singolo film è a dispozione dell'utente per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”. Le case di distribuzione coinvolte al momento sono LuckyRed, Bim, Officine Ubu, Cinema di De Paolis, Teodora, Vision e 01 Rai.

"MioCinema nasce con l’idea di portare in rete le persone che amano il buon cinema visto sul grande schermo - spiega Andrea Occhipinti, presidente della casa di produzione Lucky Red - sembra un paradosso ma non lo è. Queste persone sono oggi private di questa esperienza a causa dell’emergenza che stiamo vivendo. Vogliamo offrire loro la possibilità di vedere i grandi film che sarebbero andati in sala, attraverso una piattaforma digitale. Uno strumento che serva anche a tenere informato il pubblico sui film che usciranno quando le sale riapriranno. L’auspicio è che la piattaforma diventi, quando la situazione sarà tornata normale, un’estensione digitale del cinema, dove poter trovare tutto quello che non è più in sala”.

L'idea è infatti quella di "proteggere" i film d'autore, proponendoli attraverso un circuito esclusivo e interamente dedicato. Nel caso di "Les Miserables" l'acquisto del biglietto darà diritto ad accedere anche alla visione di alcuni film Palma d'oro degli anni scorsi a un prezzo molto vantaggioso. Una volta indicato il proprio cinema, sarà possibile poi consultare l'offerta di film in premium video on demand e di quelli della library on demand accuratamente selezionati e tematizzati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Senza la presenza delle sale cinematografiche la piattaforma MioCinema non esisterebbe - aggiunge Antonio Medici, presidente di Circuito Cinema
- non avrebbe motivo di esistere. Fin dall’inizio noi tutti abbiamo sentito la necessità di mantenere aperto il dialogo fra le nostre sale e il nostro pubblico, accompagnandolo in questi mesi difficili - che noi consideriamo solo transitori - e soprattutto accompagnandolo al momento della riapertura delle sale. MioCinema è per noi un luogo privilegiato dove coltivare la propria passione per il buon cinema, dove prepararsi per quando potremo nuovamente e finalmente dire questa sera andiamo al cinema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, vinti 59 milioni di euro nell'estrazione di oggi martedì 7 luglio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 4 luglio 2020

  • Alena Seredova: "Buffon mi ha fatto gli auguri per la nascita di Vivienne"

  • Mangiano e scappano senza pagare: ma la figuraccia di quattro amici è "epocale"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 2 luglio 2020

  • Rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: esplode focolaio di coronavirus

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento