Personalizzare le proprie immagini con gli stili dei grandi artisti: Art Transfer è la nuova funzionalità di Google Arts

Grazie ad Art Transfer, che come l'intero progetto Google Arts & Culture porta avanti il binomio arte e tecnologia, è possibile applicare alle proprie immagini le caratteristiche di quadri iconici

Il viso come una tela su cui i grandi pittori dipingono i tratti tipici dei loro stile: che siano i polka dots di Yayoi Kusama, le ninfee di Monet o i colibrì appesi al collo di Frida Kahlo. Una foto ritratto può essere lo sfondo per particolari creazioni ispirate ai grandi classici dell'arte grazie ad Art Transfer, la nuova funzionalità dell'app Google Arts & Culture (disponibile per iOS e Android) grazie alla quale è possibile applicare alle proprie immagini le caratteristiche di quadri iconici, come la Notte stellata di Van Gogh o L'Urlo di Munch.

Art Transfer 1-2

Ritratti ma non soltanto: grazie alla collaborazione tra Google e le istituzioni culturali di tutto il mondo, come la National Gallery del Regno Unito e il Museo d'arte giapponese MOA, è possibile sperimentare su qualsiasi immagine - di un paesaggio o un oggetto - e stilizzarla attraverso gli stili tipici di artisti come Cézanne, Chagall, Basquiat, Warhol, Kandinsky, Haring, Lichtenstein. 

È possibile accedere alla sezione dal Camera Menu nella barra in basso dell'app Google Arts & Culture; dopo aver scattato e caricato una foto, si può scegliere tra i tanti capolavori così da trasferire quello stile sulla propria immagine. Per una maggiore personalizzazione, con l'icona delle forbici è possibile selezionare quale parte dell'immagine applicare lo stile. Selezionando GIF avremo la possibilità di esportare un’immagine animata che mostra la transizione tra la foto normale e la sua versione artistica.

Art Transfer, che come l'intero progetto Google Arts intende portare avanti il binomio arte e tecnologia, è basato su un modello algoritmico creato da Google AI (Intelligenza Artificiale). Una volta scattata la foto e selezionato uno stile, Art Transfer non si limita a sovrapporre l'immagine, ma dà vita a una ricreazione algoritmica ispirata allo stile artistico scelto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"E tutto ciò accade direttamente sul tuo dispositivo senza l'aiuto del cloud o della tua immagine elaborata online - si spiega in una nota di presentazione della funzionalità - Siamo curiosi di vedere cosa creerai con un piccolo aiuto dell'intelligenza artificiale e speriamo che ciò ti porti un po' di gioia in questo momento difficile. Quando sei soddisfatto di Art Transfer, condividi i risultati come fermo immagine o come GIF con l'hashtag #ArtTransfer".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, vinti 59 milioni di euro nell'estrazione di oggi martedì 7 luglio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 4 luglio 2020

  • Alena Seredova: "Buffon mi ha fatto gli auguri per la nascita di Vivienne"

  • Mangiano e scappano senza pagare: ma la figuraccia di quattro amici è "epocale"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 2 luglio 2020

  • Rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: esplode focolaio di coronavirus

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento