Giovedì, 24 Giugno 2021
l'evento digitale

"Ascoltare il mercato per far crescere il business" è l'evento on line dedicato alla ripartenza e alla nuove dinamiche di mercato

La prima sessione dell'evento on line, in programma il 28 maggio, ha l'obiettivo di presentare il "Social Innovation Observatory", nato dalla collaborazione tra PwC, KPI6 e la partecipazione di Euromedia Research e Citynews: un approccio innovativo tra analisi di dati in tempo reale e metodi di indagine tradizionali, pensato per intercettare i trend emergenti nelle abitudini dei consumatori

In un periodo di profonda trasformazione come questo, il contesto sociale in cui viviamo è in continua evoluzione ed ecco che nuovi concetti di normalità impongono profondi cambiamenti anche ad aziende ed istituzioni. I processi e i modelli organizzativi consolidati negli anni non sempre possono considerarsi ancora attuali e accettabili in questo nuovo e sempre più dinamico contesto di business: parte da questo presupposto l'evento on line di venerdì 28 maggio "Ascoltare il mercato per far crescere il business", a cura di PwC Italia, con la collaborazione di KPI6 e il supporto di Citynews in qualità di media partner.

La prima sessione, in programma dalle 10 alle 10.50 ha l'obiettivo di presentare il "Social Innovation Observatory", un approccio innovativo tra analisi di dati in tempo reale e metodi di indagine tradizionali, pensato per intercettare i trend emergenti nelle abitudini dei consumatori. L'osservatorio, realizzato grazie alla collaborazione tra PwC, KPI6 e la partecipazione di Euromedia Research e Citynews, ha l'obiettivo di indirizzare le organizzazioni nella comprensione delle dinamiche sociali per sfruttare le opportunità emergenti dal cambiamento.

La metodologia consente di comprendere l’evoluzione del sentiment del mercato e dell’opinione dei consumatori verso specifici prodotti, brand o tematiche. L’attività dell’osservatorio è il punto di partenza per accompagnare le organizzazioni con un approccio end-to-end, dalle attività di digital intelligence fino al disegno di strategie e iniziative coerenti con il sentiment del mercato e i trend emergenti. La metodologia prevede da un lato l'ascolto dei dati non sollecitati provenienti dal social media e dal web attraverso strumenti di Natural Language Processing di KPI6, per indagare quali sono le opinioni e il sentiment delle persone su determinate tematiche al fine di intercettare potenziali trend e opportunità. Dall'altro prevede il confronto con un approccio di indagine tradizionale e statisticamente rilevante, dato dalle survey, realizzate grazie al contributo di Euromedia Research nella costruzione di domande e raccolta e analisi dei risultati.

Clicca per iscriverti

All'incontro, che è aperto a tutti, interverranno Domenico Agnello, Innovation Leader PwC Italia New Ventures; Marco Brambilla, Full Professor e Data Science Expert - Politecnico di Milano; Massimo Ferriani, Customer Transformation Leader PwC Italia; Alberto Nasciuti, CEO e Founder KPI6. Modera i lavori Massimiliano Melley, giornalista di MilanoToday. L'incontro prosegue con un focus sulla mobilità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ascoltare il mercato per far crescere il business" è l'evento on line dedicato alla ripartenza e alla nuove dinamiche di mercato

Today è in caricamento