"Rinascimento Handmade": una piattaforma fomativa per rendere i laboratori artigiani delle botteghe digitali
Dall'esperienza vincente di “Beldogs”, nasce un progetto dedicato alla trasformazione necessaria dei modelli di business anche per il tradizionale settore manufatturiero: un programma formativo incentrato sul marketing digitale applicato alle attività artigianali
In un’epoca di trasformazioni, stare al passo cogliendo le opportunità del digitale e al contempo coinvolgere chi svolge lavori tradizionali per supportarli al rilancio: è la storia di “Rinascimento Handmade”, la realtà dei gemelli veneti Giacomo e Tommaso Chinellato, 25enni, che hanno ideato un metodo di valorizzazione della manifattura artigiana italiana, indirizzandola nel mercato on line.
Due anni fa circa, la crisi economica dell’edicola di famiglia spinge i gemelli di Mestre, allora studenti in economia, a concentrarsi sulla passione per il legno di papà Stefano: “Le entrate erano sempre in calo - racconta Giacomo Chinellato - e cercavamo una soluzione per aiutare i nostri genitori. Nostro papà esponeva già da tempo nell’edicola piccoli oggetti di arredo che realizzava a mano, la nostra idea inizialmente era portare queste sue creazioni sul mercato on line. Effettuando delle ricerche abbiamo poi individuato un prodotto che in America aveva avuto un enorme successo e che in Italia nessuno aveva mai portato sul mercato: delle portaciotole in legno per cani e gatti realizzate a mano”.
Dopo una prima fase di sperimentazione su Amazon, nel 2018 nasce “Beldogs”, che commercializza tavolini da pranzo per cani e per gatti: è un successo immediato, gli ordini si moltiplicano sulla piattaforma on line tanto che i genitori di Giacomo e Tommaso scelgono di chiudere l’edicola per concentrarsi sui prodotti artigianali. Papà Stefano reinventa continuamente il design e migliora la qualità dei materiali dei tavolini, perfezionati con cura dalla mamma, in un garage adibito a laboratorio artigianale. “La potenza del digitale permette di farsi conoscere in poco tempo attraverso campagne di marketing dedicate. “Abbiamo studiato per anni il mondo del marketing digitale e delle vendite online, investendo molto nella nostra formazione. Dopo 5 anni e un'enorme quantità di tavoli prodotti e venduti, quel pezzo di legno è diventato una vera e propria azienda in cui lavoriamo tutti, dalla produzione alla logistica, dai social media al servizio clienti”.
Stefano, Giacomo e Tommaso Chinellato
Ma non finisce qui. “Ci siamo resi presto conto del fatto che di persone come nostro padre l’Italia è piena: artigiani con enorme talento che però sono in crisi perchè magari solo in possesso di negozio fisico e la cui attività è legata soltanto al passaparola, così abbiamo pensato di insegnare loro come vendere on line”. “Rinascimento Handmade” è una piattaforma formativa che offre consulenze private e un corso di circa 20 ore, frequentato oggi da circa 1.000 artigiani, per rendere i laboratori artigiani delle vere e proprie botteghe digitali: dalla ricerca del prodotto giusto su cui concentrarsi alla realizzazione di un brand, dalla logistica e l’organizzazione strutturale dell’attività alla costituzione vera e propria di un e-commerce - nello specifico una vetrina virtuale attraverso Shopify - fino alla campagna di marketing attraverso i social network. Per avere un'idea QUI è disponibile un workshop gratuito messo a disposizione dai ragazzi,
Ecco così artigiani del legno o del vetro, sarte o ceramisti rimettersi in gioco e aggiornare il proprio modello di business: “Ciò che suggeriamo alla base di tutto e concentrarsi su prodotti di nicchia, lavorare in funzione di prodotti ricercati, così che il potenziale cliente possa individuare in un prodotto specifico ciò che soddisfa le proprie esigenze”.