Dai musei di Manhattan alle campagne del Queens: "Virtual Nyc", una piattaforma per i tour virtuali di New York

Dai musical di Broadway alle collezioni del Guggenheim fino allo skyline dall'Empire State Building, la piattaforma gratuita è una sorta di "raccoglitore" di risorse online messe in rete dalle realtà culturali di Manhattan, Brooklyn, Bronx, Staten Island e Queens

È in ginocchio a causa della pandemia ma non disperde la portata del suo immaginario: l'iniziativa "Virtual Nyc", promossa da NYC & Company, in collaborazione con il Department of Cultural Affairs e il Mayor's Office for Media and Entertainment, propone un viaggio virtuale nella Grande Mela, offrendo l'opportunità di attingere al suo patrimonio artistico e culturale.

"In attesa di poter accogliere nuovamente i visitatori di tutto il mondo qui a New York City vogliamo portare la città nelle loro case, offrendo stimolanti momenti di cultura ed evasione. - spiega Fred Dixon, presidente e ceo di NYC & Company - In un momento senza precedenti il settore del turismo di New York offre un assaggio virtuale di una vasta gamma delle sue esperienze culturali più famose. Incoraggiamo i visitatori da tutto il mondo a manifestare il proprio sostegno e di approfittare delle attrazioni artistiche della città".

La piattaforma, disponibile gratuitamente, è dunque una sorta di "raccoglitore" di risorse online messe in rete dalle realtà culturali di cinque municipalità della città, Manhattan, Brooklyn, Bronx, Staten Island e Queens, attraverso le quali letteralmente "perdersi" e personalizzare il proprio "viaggio", scegliendo tra musei & gallerie, attrazioni e tour, teatri, arti performative, cinema e nightlife.


 

Qualche esempio? Dai database messi a disposizione Ellis Island Foundation alla webcam posta al New York Harbor e la earthcam sull'Empire State Building fino al virtual tour dello Jewish Museum o del Central Park; dai musical di Broadway ai corti del Tribeca Film Festival fino ai concerti al Lincoln Center o Carnegie Hall e della New York Philharmonic; dalle mostre dell'International Center for Photography ai videocorsi e le performance del Mark Morris Dance Group al tour a 360° della rampa a "spirale rovesciata" progettata da Frank Lloyd Wright del Guggenheim Museum e della collezione al suo interno.

Guggenheim-2
Guggenheim Museum

Ma non soltando: è possibile partecipare a dibattiti e letture sulla piattaforma virtuale "Books Are Magic" o accedere agli archivi digitali della Brooklyn Public Library e della New York Public Library. Sono molti anche i tour più "istruttivi", per esempio a Governors Island (l'isola a 5 minuti di distanza da Downtown Manhattan) con suggerimenti sul giardinaggio o in una campagna del Queens con ricette di marmellate e consigli su come prendersi cura di una capretta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

queens-2
The Queens County Farm Museum
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, vinti 59 milioni di euro nell'estrazione di oggi martedì 7 luglio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 4 luglio 2020

  • Alena Seredova: "Buffon mi ha fatto gli auguri per la nascita di Vivienne"

  • Mangiano e scappano senza pagare: ma la figuraccia di quattro amici è "epocale"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 2 luglio 2020

  • Rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: esplode focolaio di coronavirus

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento